![]() |
si...in effetti è scomodina..... #24
|
scomodina non mi preoccupa + di tanto.
ma! ho sei figlio di berlusca, o andiamo tutti all'acquario di genova. :-D :-D |
dipende cosa vuoi dalla vasca: puoi usare anche una 400 watt.....se non vuoi coralli sul fondo, se fai di soli pesci o qualche coralluccio (anche duro.....ma poco esigente) in alto sulla scogliera... se vuoi una cosa del genere ti basta anche una 400 watt.
|
un mio amico ha una vasca spettacolare con colonie 70 80 cm di diametro profonda 1 metro (larga 1 metro e lunga 3 !!!!) illuminata con hqi da 250 watt e t5 54 watt.certo montare le 1000 w.........!!!!ma le hqi se non vengono integrate con dei tubi danno sempre il solito problema della luce a cono per cui sono poco efficaci da sole.magari fai una rocciata molto alta e tieni gli organismi piu' affamati di luce sopra.in ultimo ci sono vasche alte 50 cm stupende.il mio consiglio,sempre che tu possa,e' di esagerare il piu' possibile con la lunghezza e la profondita' della vasca ,e non con l'altezza.ciao -:33
|
Quote:
|
quoto tutti: un metro è troppo a meno che non parliamo di 5-6 mila litri.
una lanpada hqi (a seconda dell'altezza dall'acqua e della potenza e del riflettore) copre un cono di circa 70-90 cm per cui la vasca di 5000 litri di cui sopra prevede almeno 3 lampade da 1000 watt e devi chiede l'ampliamento del contatore dell'enel a 6,5kw! -05 per scomoda si intende maschera e boccaio perchè già a 80 cm non tocchi il fondo ne tu ne le luci (fino a 400 watt). Ho visto fare manutenzione in un acquario di 5000 litri alto 1 metro: innanzitutto scala, poi asta in pvc con spugna legata sopra per i vetri, pinze lunghissime e inevitabilmente inefficaci per spostare le cose a 10 cm dal fondo e quindi canottiera #19 #19 #19 guarda bene gli acquari di amici e negozianti soprattutto quando ci devono lavorare dentro e capirai che sopra i 60cm di altezza, oltre alle pulizie ti bastona anche l'enel!!! se hai lo spazio fallo lungo almeno 120, ma profondo 70-100 e alto 55-65 cm. Se ti tieni sotto i 55cm di altezza ti bastano le hqi da 150 ;-) ;-) |
Il lato positivo è che con pochi predatori potrebbe succerere che i piccoli di lysmata diventino adulti.
|
Quote:
:-D |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |