![]() |
... rimarrebbe asiatico con quei gasteropodi??
mai sentiti... appena posso li cerco... cmq... per le alghe cosa posso metterci? |
ho scoperto cosa sono... e sinceramente... io non sono un grande amante delle lumache... sopporto a malapena le turbo snail... spiacente.... quelle no... a sto punto rivado sulle cardine se non ci sta il gyrino....
p.s. il botia solo per liberarmi dalle lumachine... sennò se prendo il botia che rimane più piccolo??? così da: 20 japoniche/1 gyrino 15 rasbora/barbus 10 pangio 2 trico 1 botia è troppa roba???? ovviamente o japoniche o botia... però... help please... p.s. istallato ieri sera filtro esterno così da togliere fra poco quello interno della cayman... in quanto ai nascondigli... dietro ci sono delle folte piante e ci sono anche due legni di cui uno forma zone d'ombra a seconda della posizione... |
ho iniziato prendendo una presunta coppia di trico mosaico....
appena posso sloggio tutti gli ospiti e a fine maturazione filtro nuovo toglierò il filtreo vecchio e tutti i pesci saranno presi... tempo circa 15 agosto... cmq.... opterei per: 12 barbus tetrazona 6/7 pangio 4/5 botia piccoli (non ricordo il nome... scridminti... qualcosa vagamente simile) 2 leeri (presi ieri) 1 gyrino (e pazienza se cresce) confermate???? al max qualche modifica sugli alghivori... però... se tutto è a posto alghe non ce ne dovrebbero essere no??? cmq devo ancora aggiungere almeno un paio di piante.... però non riesco a trovarne di belle... spero arrivino al negozio... o al max le ordino.... |
Quote:
Quote:
e comunque i botia non servono per mangiare lumache PRENDETE I PESCI SOLO SE VI PIACCIONO, NON PERCHE' MANGIANO ALGHE O LUMACHE HAN BISOGNO DI MANGIARE COME GLI ALTRI. e anzi rischiano anche di compromettere il corso biologico della vasca perchè sporcano di più |
Brig, tra i Puntius (ex Barbus) i tetrazona sono tra quelli più rompi e le antennine dei Trichogaster non le vedo tanto bene.
Invece del Gyrinocheilus potresti prendere un Crossocheilus siamensis, resta più piccolo. Il nome che non ricordi è Yasuhikotakia (ex Botia) sidthimunki, in effetti non è che sia tanto semplice e lineare. Una cosa è certa: la vita dei leeri non sarà tanto facile con i pesci che hai scelto che sono tutti molto vivaci (tranne i Pangio) ed a loro invece piace la tranquillità. |
io avrei messo dei colisa lalia al posto dei tricho...
|
osca, se per i Colisa è solo un motivo estetico, per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti, altrimenti faremmo acquari tutti uguali, standardizzati. Se i motivi sono diversi, esponili.
|
beh se i tetrazona li sconsigliate... allora vado con le rasbore... bah... non saprei... volevo delucidazioni e invece sono nel pallone....
cmq... il botia mangia le lumachine... e non solo anche i gamberetti ecc... o almeno il mio fa così.... cmq... escludete il giryno... allora xche alghivori metto??? poi quei botia col nome simpatico... possono andarci??? in teoria rimangono piccoli e stanno nella zona medio bassa un po con barbus/rasbora e pangio.... dato che i trico sono nella alta media.... in quanto ai trico forse li sconsigliava dato le dimensioni raggiunte... ma io li ho presi apposta per quello... cavolo dei cosi di 10 e passa cm in vasca non si notano bene??? cmq... 4/5 scdrimiti 6/7 pangio 10/15 rasbore/barbus 2 leeri va bene si o no? e nel caso vada bene... che alghivoro?? |
Brig, quale "alghivoro" te l'ho appena detto: Crossocheilus siamensis, che è anche migliore. Però vedi di darci un po' una mano, quando ti diciamo il nome di un pesce, vai su internet e ti guardi un po' di schede e di articoli in proposito, nel frattempo ti fai anche esperienza. Poi leggi la firma di
balantio. |
vero scusa... avevo dimenticato...
quanti esemplari??? col botino, pangio, rasbora e trico ci va??? p.s. mangia solo le filamentose? e non capisco che c'entri: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. |