![]() |
grazie mille ancora a tutti
|
Non posso che quotare Rabbi e Ramas,
Con un esterno ci guadagni sicuramente in semplicità e spazio. Per i tubi le 30watt T8 (90 cm) non ti coprirebbero l'intera lunghezza della vasca... meglio le 36watt (120 cm) che potresti reperire anche osram e philips risparmiando un bel pò di soldini. |
Ciao,
Quote:
|
ok grazie ancora.... ma onestamente ho un po' paura a giocare con l'elettricità.....
|
zoronel, non è nulla di complicato... :-) posso assicurati... e poi per ogni dubbio siamo tutti qui per darti una mano!!!
|
:-) :-) :-) :-) :-)
ma come spesa mi conviene il ballast elettronico o i gruppi di accensione da 36watt... avevo pensato a 2 gruppi 2x36, quindi un totale di 4 neon e 144 watt di luce. che ne dite? |
i ballast costano di più... ma forse online li paghi di meno...
|
Ciao,
ma l'acquario è chiuso o aperto? Nel senso che vuoi utilizzare una plancia o una plafo? Se intendi realizzare una plancia, il consiglio spassionato è di utilizzare i ballast elettronici, scaldi molto meno, inoltre i ballast hanno innumerevoli vantaggi. Inoltre, non devi fare una sostituzione, devi partire da zero, quindi in realtà, hai solo la differenza di costo tra circuito tradizionale e ballast. Per il tradizionale devi sommare reattore, portastarter, starter, e attacchi. Per l'elettronico solo ballast e attacchi. Inoltre, in caso di fuori uso anche solo di un tubo, con il tradizionale scaldi all'inverosimile i catodi (preriscaldamento) in quanto lo starter "sente" che è spento, e quindi persiste il preriscaldo. A meno di usare starter elettronici particolari, ma allora la differenza di prezzo si assottiglia ulteriormente.. ;-). Ricordati che i ballast elettronici prevedono comunque una lunghezza massima dei cavi che vanno alle lampade. Trovi il dato nelle specifiche tecniche. |
grazie ancora !!!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |