![]() |
artdale, io le uso da diversi anni, circa 5, e le piante crescano che una bellezza... anche meglio di quelle sotto la osram... le ho entrambe sul mio acquario....
|
confermo, anche le mie erano philips e le piante crescevano da paura.......
|
Non saprei. Sicuri che fossero le HPL-N e non le HPL-Confort?.
Nel mio caso ho notato una differenza davvero marcata soprattutto con una rotala macandra. Con le HPL-N diventavano rosse solo le foglie a pelo d'acqua e la pianta perdeva le foglie già pochi centimetri sotto il pelo dell'acqua. Con le HQL De luxe non solo hanno ricominciato a crescere le foglie più in basso ma ho staccato alcune talee e, finora, le piantine perdono le foglie solo proprio a livello molto basso. In basso gli internodi sono più lunghi, in verità. Ho una colonna d'acqua di 50 cm ed illumino con 2 HQL da 125 un acquario da 240 litri netti. A questo punto mi fate comunque venire dei seri dubbi. Non vorrei che magari mi avessero rifilato un paio di HPL vecchie di magazzino o non perfettamente funzionanti. Non è che si deteriorano se non vengono usate per molto tempo o qualcosa del genere? Vabbè. Mi riprendo e mi consolo anche un pò pensando che almeno la resa di colore delle HQL de luxe è comunque migliore di quella delle HPL. |
SCUSATE MA MI SPEIGATE COME SI FANNO A COLLEGARLE E DOVE SI PRENDONO I PORTALAMPADE CHE SU ACQUAINGROS NN CE SONO?
|
Allora in collegamento:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ql/default.asp i portalampade su www.casadellelampadine.it codice articolo 5423-5424 ciao. [/url] |
La differenza tra Philips e Osram (e quindi HPL e HQL) è nella temperatura di colore prinicipalmente ( e di conseguenza nello spettro):
Philips 4200°K Osram 3000 °K Anche io le sto usando ed effettivamente le piante crescono bene ma abituato a temperature oltre i 5000° l'effetto in acqua a me non piace molto. Infatti dal prossimo allestimento si passa alle HQI. Per il montaggio: non c'è bisogno di andare da acquaingros. Serve una plafo normale (come quelle da tavolo che si vendono all'Ikea) a cui poi va sostituito il portalampade (solitamente in plastica) con uno di cercamica in modo da non fondersi alle alte temperatura (riscaldano molto). A questo punto il circuito d'accensione è stupidissimo e c'è anche un articolo su AP: basta infatti procurarsi un accenditore per HQL in un qualsiasi centro di illuminazione e poi collegare i due fili che arrivano dalla lampadina e quelli che devono andare alla presa. Finito ! N.B. Occhio che senza accenditore se si collega la plafo con la HQL e si da tensione si fulmina istantaneamente la lampadina. Mi è successo perché io sono PAZZO e mi piacciono le esplosioni ma occhio a quel che fate! #19 |
Quote:
:-D :-D :-D |
Ragazzi ma vi siete chiesti perche le HQL fanno queste crescite "miracolose"?
hanno una emissione di uv e blu - violetto molto accentuata rispetto a molte altre lampade. Hano flussi luminosi generalmente elevati. Risparmio energetico cosa significa? ogni lampada consuma energia :-D Casomai è meglio parlare di efficenza luminosa per essere piu precisi. più alta è e più emetterà luce a parità di consumo. La quantità di luce come ben sapete non è tutto ma serve anche una qualità ovvero distribuzione spettrale, bilanciamento cromatico ecc.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |