![]() |
jhonny81, se il tuo scopo è solo di dare più CO2 alle piante e non abbassare il PH, dovresti dare più CO2 ed alzare il KH, come vedi dalle tabelle CO2/KH/PH che mi pare tu conosca. Devo dedurre che hai pecilidi in vasca?
|
per ora no ma lidea era quella... ok grazie adesso ho capito la faccenda!!
ti ringrazio!!!! deduco quindi, ditemi se dico eresie, i carbonati che si legano con la co2 non perdono le loro proprieta chimico/fisiche ma rimangono sembre carbonati? per qui la misurazione del kh tiene conto sia dei carbonati isolati che quelli che si sono legati con la co2? mi chievo inoltre se 8 piante in 25 litri soffrissero di poca Co2 quindi è estremamente necessario un impiato di Co2 o togliere alcune piante? |
non so cosa era successo ieri, può essere che mi sia intontito,
ho saltato a leggere il post di luker non l'ho proprio visto. adesso mi è tutto molto più chiaro!!! grazie a tutt e grazie luker. adesso valuterò il da farsi con la co2 o portare il ph a 7 o alzare il kh e lasciare il ph a 7.5. non esiste mica un metodo per vedere se le piante stanno soffrendo di carenza di co2 |
avrei deciso di incrementare la co2 da 5 mg/l portandola a circa 16 mg/l , alzando ache il kh portandolo a 6°dkh, in questo modo dovrei avere come risultato comunque un ph leggermente basico pari a 7.1 circa.
finora tutto ok... però prima di comprarmi un impianto co2, stavo ragionando su alcuni prodotti in commercio tipo ph minus della tetra, questo prodotto da specifiche dice di poter abbassare il ph in modo graduale e stabilizzarlo. per fare cio dopo quanto esposto fino ad ora, deduco che (ditemi se è corretto) non fa altro d'aumentarmi la durezza carbonica, per stabilizzare, e aggiungere co2 per abbassare il ph!!!!!! allora momentaneamente non potrei affidarmi a questi prodotti? ci sono controindicazioni? sono affidabili? inseriscono sostanza dannose? insomma i vs pareri. |
scusa ma sono un pò di fretta cmq questi prodotti sono dei "palleativi".
L'unico mezzo stabile e duraturo è CO2 o inserisci torba nel filtro. |
luker sono anchio di questa idea!
però momentaneamente volevo valutarne l'utilizzo, le considerazioni che facevo sono 2: - se il costo di questi prodotti in un anno mi ripaga un impianto co2 ovviamente opto per l'impianto!! - se all'utilizzo di questi prodotti ci dovrebbero essere controindicazioni (sostanze nocive o cose simili) ovviamente li escluderei a priori! se è una questione di mantenimento non è un problema mi piace perdere tempo per l'acquario. tenete conto inoltre che sto valutando ph minus principalmente per apportare alle piante sufficiente co2 (sempre se funzionano come ho detto), la funzione di abbassare il ph mi interessa relativamente, infatti come ho già detto, per fare ciò alzero il kh... esperienze su questo tipo di prodotti? altri pareri? concordate tutti con luker? |
-20
|
dal numero di risposte che ho ricevuto deduco di aver detto solo cavolate...
se fosse così non mi offendo mica!! anzi!! |
jhonny81, l'uso di quei prodotti ti abbassa solo momentaneamente il PH, che finito l'effetto tornerà come prima, dandoti degli sbalzi continui di PH che non sono graditi ai pesci e/o obbligandoti ad usarli sempre. Ma poi hai detto che il PH che hai ti va' bene così. Quindi se il tuo scopo è solo di dare più CO2 alle piante alza il KH e dai più CO2. Se vuoi evitare l'uso dell'impianto CO2 c'è la possibilità di mettere solo piante poco esigenti, che non sono più brutte delle altre. Vedi il mio acquario nel profilo.
|
Federico Sibona, ti ringrazio per l'aiuto!! io ho un anubias, Echinodorus subalatus, alternathera, Hygrophila, Ludwigia repens, e 2 specie di aponogeton credo... tante vero? si lidea era di mantenere il ph un po' basico. vada per l'impianto co2 forse riesco a recuperarne uno con doppio manometro e bombola ricaricabile, senza elettrovalvola ad € 0 devo solo comprare un diffusore nuovo e ricaricare la bombola, approposito da chi si va a farle ricaricare?
poi avro bisogno di aiuto per capire come e in che quantità incominciare adosare la co2. so che va il piu lontano possibile dall'uscita della pompa per il resto bo? 1 bolla al minuto per incominciare è troppo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |