AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   CICALA: possibile che non l'abbia mai vista? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91340)

SJoplin 04-07-2007 19:22

Vegeta82, c'era un post + vecchio di un rgz che ne aveva tirate su 3 o 4 e mi pare che dicesse che quando sollevi la roccia dall'acqua le "bestiole" si affacciano per vedere chessuccede :-))
se riesci a capire da quale roccia vengono i rumori puoi provare così

Vegeta82 05-07-2007 00:52

sjoplin, il fatto è che io nemmeno so se è una cicala o no

con la nassa non ho preso nulla nemmeno i granchi

più avanti vedremo e agirò di conseguenza

*speriamo sia un pistolero*

Mkel77 06-07-2007 18:02

maomig, ho il tuo stesso problema, schiocchi molto forti e a volte anche a ripetizione...............sull'onda del successo di CIKO, credo che tra qualche giorno mi decido a realizzare una nassa.

Vegeta82 06-07-2007 19:00

Mkel77, uguale a me, schiocchi molto forti e a volte anche a ripetizione... mi sa che è proprio una cicala a sto punto -04

SJoplin 06-07-2007 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82
Mkel77, uguale a me, schiocchi molto forti e a volte anche a ripetizione... mi sa che è proprio una cicala a sto punto -04

il pistolero che ho io, poco più grande di una punta di una matita fa dei botti che sembra far venir giù la vasca (vabbè.. per la mia non ci vuol molto :-D ). non ti voglio tranquillizzare troppo, però prima di preoccuparti cerca di capire se è una cicala. se è un pistollo lo lasci lì che ti tien pure sveglio #19

yokkio 06-07-2007 20:24

curiosità: nessuno di voi ha provato a piazzare una telecamera davanti alla vasca e vedere chi è l'ospite indesiderato??

Vegeta82 07-07-2007 01:37

sjoplin, pure io sento dei botti assurdi però alcune volte (spesso) sono continui ed è quello che mi fa pensare sia una cicala...

yokkio non ho mai messo una telecamera davanti... però l'idea non è mica male...

SJoplin 07-07-2007 09:35

Vegeta82, anche il pistolero schioppetta a ripetizione... bisognerebbe averli sentiti tutti e due per capire la differenza

Vegeta82 07-07-2007 10:33

sjoplin, bene mi dai una speranza :-))

quando avevo i granchi sentivo schioppettare, però i granchi c'erano... possibile che la cicala fosse troppo piccola per farli fuori? (alcuni granchi erano piccoli...)

SJoplin 07-07-2007 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82
sjoplin, bene mi dai una speranza :-))

quando avevo i granchi sentivo schioppettare, però i granchi c'erano... possibile che la cicala fosse troppo piccola per farli fuori? (alcuni granchi erano piccoli...)

eh..beh, io penso che la "mole" c'entri. anche perchè se ricordo bene la cicala aggredisce le vittime scassandogli lo stomaco con le chele.. se il guscio è grosso e le chele son piccole... haivogliatè :-)) in teoria anche il pistolero *in natura* cerca di stordire le sue vittime (piccoli pesci) con il rumore che fa con le chele. nelle vasche, da quel che ho letto, non dà problemi. a parte un post di questi ultimi giorni che mi lascia un po' perplesso. io inizierei ottimisticamente a cercare un'alpheus piuttosto che la cicala. guarda un po' nelle schede le sue abitudini. ha delle cose particolari che non ricordo bene( simbiosi con certi organismi etc. etc.)
il mio l'ho trovato perchè si era fatto la tana di fianco all'anemone e mentre la nutrivo sbucava fuori a ciuffarle il cibo #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.