AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno utilizzando il sistema dei vasi comunicanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91300)

FABIETTO1981 04-07-2007 23:13

per la base posso anche utilizzare i tappi per tubi in pvc, quelli si incollano perfettamente con il tangit, poi polistirolo e polistirolo si incollano bene con entrambi le colle, solo non so se fanno bene presa tra il polistirolo e il pvc, ovviamente quando sarà farò delle prove, nel frattempo se avete altri pro e contro sono onorato di dargli attenzione.
1000 grazie

Federico Sibona 05-07-2007 11:02

simpshood, mi ero perso l'informazione che il filtro è più alto della vasca.
Avevo pensato fosse un filtro a livello vasca come quello che avevo proposto qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...terno&start=75
Se vuoi dai una occhiata a tutto il topic, potresti trovare qualche spunto.

Mkel77 05-07-2007 13:28

simpshood, il polistirolo con tangit e silicone tiene ma non regge i carichi e le sollecitazioni, quindi col tempo rischi di allagare casa.............

FABIETTO1981 05-07-2007 19:20

Lo terrò presente
thank you

reizel 05-07-2007 20:09

Io come materiali filtranti toglierei la lana e mescolerei tutti assieme cannolicchi, bioballs e cubetti di spugna di 2cm di lato, cosi' l'acqua circolerebbe sempre senza intasare nulla, poi aggiungerei un rubinetto di scarico in basso nel tubo che collega i 2 contenitori/filtro, cosi' ogni tanto apri il rubinetto e il grosso della sporcizia se ne va (l'accorgimento del rubinetto di scarico mi viene dall'esperienza dei filtri x le koi, in effetti un filtro cosi' ma enormemente + grande andrebbe benissimo x laghetti con koi e rossi)
Mi hai dato un buon spunto ;-)

FABIETTO1981 06-07-2007 00:41

Grazie reizel avevo già pensato ad evitare d'inserire la lana per il problema intasamento, e mi ero deciso a inserire solo cannolicchi, quindi diciamo che mi dai una conferma sotto questo punto di vista, riguardo al rubinetto vorrei evitarlo, in modo da farlo piu semplice possibile(non dico che è difficile realizzarlo con un rubinetto ma non ne vedo tutta l'esigenza, il mio tubo di coll. e di 3cm di diametro e prima che si intasi penso che c'è ne vuole) cmq ti ringrazio per la partecipazione al progettino, se hai altre idee non esitare ad esporle

islasoilime 06-07-2007 13:51

secondo me l'importante è non mettere la lana, già mentre le spugne secondo me si intasano difficilmente, soprattutto se non le incastri, ma lasci che fra spugan e paraeti del filtro ci sia una piccolissima intercapedine che permetta il passaggio continuo di una leggera corrente che lambisca la spugna.
ne puoi mettere una piccola fine in alto, facilmente sostituibile e poi una invece a grossa porosità.
cmq se il filtro è grande non penso che sia indispensabile!

Federico Sibona 06-07-2007 14:09

simpshood, ma sto filtro appoggia sullo stesso piano della vasca? Se sì, dove lo metti, dietro la vasca?

FABIETTO1981 06-07-2007 18:06

islasoilime penso propio di usare come filtro meccanico solo la spugna a grana grossa, propio come dici tu.
Per il posizionamento lo aggancio al muro con delle staffe come se fosse un impianto d'osmosi, tra il muro e la vasca c'è un mezzo metro di spazio, gli creo una spalliera fissa con una base dove appoggiare i contenitori e due cinghie (o elastico) che lo tengono fermo sul supporto, in modo che lo posso spostare facilmente a mio piacimento per qualunque tipo di manutenzione.

Federico Sibona 06-07-2007 20:41

simpshood, scusami, ma a parte l'originalità della soluzione, non vedo vantaggi rispetto ad altre soluzioni più semplici. Se hai mezzo metro tra vasca e muro non vedo perchè tu non possa mettere il filtro a livello dell'acquario e sfruttare il pincipio dei vasi comunicanti senza romperti a mandare l'acqua ad un livello superiore. Potrebbe essere valido il concetto per un filtro a percolazione, ma non vedo nessun vantaggio con un filtro bagnato. Con un filtro a livello usi un sifone per il carico del filtro e la pompa per mandare l'acqua filtrata in vasca. Basta che il filtro sia alto quanto la vasca e puoi benissimo farlo aperto senza problemi di sicurezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.