![]() |
Io li integro..insieme ad una marea di altri elementi ;-)
Lo iodio non lo misuro ancora, lo stronzio sì. (non ho un laboratorio chimico per farlo ;-) ) Integro pure boro, fluoro, bario, ecc ecc..e checchè se ne dica i colori, da quando lo faccio, sono migliorati parecchio..certo..qualcuno serve di più qualcun alto di meno.. |
Perry, anche io li reintegro usando dei liquidi che fa un chimico qui a Torino, reintegro una marea di roba ma comunque come dice Eleonora basterebbero i cambi
|
agente25, io dico per sentito dire... e spero sia veramente così..perchè a pensare di misurare su vasce popolatissime e extra meravigliose tutti quei valori..e quindi...possibilità di sbagliare ad integrare e mandare in fumo tutto....bhe..mi spaventa! #13
|
preve84, con i cambi reintegri già la maggior parte degli elementi, qualcuno usa solo i parziali , non reintegra niente.
Io comunuque uso parecchi integratori, ma non faccio i test tranne che per quelli piu importanti (Ca, Mg, No3,Po4,Kh, salinità) |
agente25, usi quei prodotti che contengono le cosidette "tracce" dei vari elementi? oppure un integratore singolo per ogni elemento?
|
io reintegro lo stronzio. la mia vasca lo divora. e poi aiuta l'estroflessione delle acro. molto. e le coralline. molto anche quelle.
lo iodio, non avendo molli, mi bastano i cambi. |
preve84, integratori che contengono traccie, sono 3 liquidi che contengono una dozzina di componenti, ma si dosano separatamente se no insieme precipiterebbero.Si chiamano Coral's , a Torino si trovano in 3-4 negozi, li fa un mio amico , sono molto validi
|
bhe..ora ho ancora poco in vasca..quindi credo di non avere bisogno di queste integrazioni..ma in futuro #24
ma da quando (in termini di popolazione di vasca) bisogna iniziare a fare queste integrazioni? se i test sono poco precisi in base a cosa decidete? arriva jack, i molli gradiscono lo iodio? #24 |
Quote:
Non saprei dirti come fare a decidere se iniziare o no a integrare. E soprattutto cosa integrare. In linea generale, se fai tanti cambi, le integrazioni non servono, ma questo non è detto, soprattutto per vasche molto affollate. Comunque io per quello che posso misurare, misuro, per il resto mi attengo alle dosi riportate e le divido a metà... giusto per non rischiare. Integro, boro, litio, molibdeno, manganese.... sono un monte, è impossibile misurarli tutti. Per lo iodio, a quanto ne so io, non sono tutti i molli che lo bramano... io conosco xenia e anthelia... ma comunque, essendo tutti tendenti al rosino, probabilmente tutti lo utilizzano per la pigmentazione #24. Magari, visto che hai solo molli.... integrarlo non ti dovrebbe fare male. Anzi... se ha la xenia, non puoi proprio farne a meno, altrimenti ti muore #36# |
voingiappone, integri tutti quegli elementi??!?! -05 svengo! :-D
si ho al xenia e sembra crescere! ma lo iodio non è quello che se sbagli ad integrare ti va in pallone la vasca?? o mi sbaglio? considera che io faccio cambi ogni 15 gg con tropic marin....dici che basta? domanda da un milione di $$$ :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |