![]() |
In generale non potare mai tutte le piante in un solo colpo ma fallo per gruppi di piante. In questo modo non avrai accumuli di nutrienti in vasca che in maturazione potrebbero essere fatali e ti potresti trovare già a combattere con le alghe. Per esempio io i primi 10 giorni non avrei neanche fertilizzato.
Per le radici aeree non ti preoccupare, se tidanno fastidio esteticamente puoi anche tagliarle. N.B. Puoi spostare quello che vuoi nel layout ma sappi che le crypto sopportano poco lo stress da spostamento (in generale anche altri sbalzi) e potrebbero perdere tutte le foglie. |
le piante acquatiche assorbono dappertutto, foglie radici e stelo
di solito emettono radici aeree quando nella colonna d'acqua non hanno abbastanza nutrimento cmq aspetta ancora un pò prima di dare la dose piena di fertilizzante, valuta per bene la crescita delle piante, ma stai in guardia, la comparsa di qualche alga oltre che ad un segno di eccesso di fertilizzanti, potrebbe essere un segno di carenza ;-) complimenti per il layout è molto carino per la potatura segui i conigli che ti ha dato Dviniost |
Quote:
Conigli a parte, sembra che qui abbiamo l'unanimità!!! #36# #36# |
Grazie a tutti per i consigli!!! ;-) :-)
Ho dato qualche modificatina al layout..poi posto qualche foto...ma le cripto non le ho toccate ;-) Ho notato che le foglie delle piante sono sporche...sembra polvere ma un pò troppo "solida" come polvere #24 ...forse alghe? anche le radici sono piene! E ci sono anche le lumachine -05 Cmq continuo con il protocollo base dimezzato ;-) |
Ho appena fatto i test...ve li riporto:
Gh: 28° Kh: 6° Ph: 6,7 NO2: minore di 0,3mg/l NO3: 12,5mg/l O2: 5mg/l NO4: 0 Fe: tra 1 e 1,5mg/l CO2: 33 secondo la tabella dennerle....si trova tra i quadratini gialli Come vi sembrano...ilferro nonè un po troppo? La CO2...come va letta nella tabella dennerle..il verde è ok, il blu troppa e il giallo troppo poca? :-) |
Il ferro e' alto -05
|
azz!...tanto alto?
perchè nelle istruzioni del test dice che un valore tra 0,1 0,2 è ok....ma 1/1,5? :-( |
Be' e' dieci volte di piu...hai fertilizzato bene secondo le dosi???
|
sto usando il protocollo base seachem, ma con dosi dimezzate!...molto strano, non credi?
|
Si infatti oppure e' il teste sballato due so le cose, fonti di ferro in acquario non ce ne so :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |