![]() |
sì macguy, ho capito :-)) ma sai com'è noi donne ogni tanto siamo assillate dal dovere di pulire tutto :-D volevo sapere anch'io se aveva riempito la vasca solo con acqua di rubinetto dato che è ricca di silicati e favorisce la comparsa delle diatomee
|
si l'ho riempito con l'acqua del rubinetto... in settimana vado a far analizzare i valori l'acqua...
con che acqua avrei potuto riempirla? madonna a vederla fa veramente schifo! pesci non ce ne sono ancora l'ho allestita da 20 gg... e stavo aspettando,... |
Quote:
|
in due gg che sono stata via è peggiorato tantissim...fa schifissimo... -20
|
non si puo' in qualche modo pulire il fondo!? il fatto è che non p sui vetri ma sul ghiaietto e sulle rocce...
|
Nausicaa, le diatomee sfruttano il silicio presente nell'acqua di rubinetto o rilasciato da sabbia e sassi per costruire la loro struttura. Quando il silicio si esaurirà, andranno via. Io non so cosa intendi coltivare ed allevare, per cui, non posso dirti che acqua usare (rubinetto/osmosi). Ti sconsiglio di pulire, in questa fase. Lascia che facciano il loro corso. Le vedrai aumentare esponenzialmente (da una ne nascono due, da due quattro......ecco perchè compaiono piano e poi esplodono). Quando si arresteranno potrai pulire i vetri e, per il fondo, basterà qualche pesce che se ne nutre (loricaridi, gyrinocheylus, otocinclus......).
|
grazie mcguy!!!quanto tempo continuano a crescere mediamente!?
|
Quote:
C'è chi dice che in 2-3 settimane vanno via; io c'ho sbattuto il naso x mesi in quanto il SiO2 era mooooolto presente nella mia acqua di rubinetto, per cui, ad ogni cambio, non facevo altro che nutrirle. Sono ricorso dapprima ad una resina (senza grossissimi risultati), poi, ay loricaridi e gyrinocheylus. Ora non ne vedo più. ;-) |
dovrei quindi magari fare dei cambi dell'acqua con acqua osmotizzata!? domani porto ad analizzare un campione
|
prova a levarla te con uno spazzolino che non usi ovviamente....comunque questo effetto può essere portato dai valori,facci sapere al più presto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |