AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   è comparsa una lumachina e non capisco perchè il fondale è (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90979)

milly 29-06-2007 18:40

macguy, ho capito :-)) ma sai com'è noi donne ogni tanto siamo assillate dal dovere di pulire tutto :-D volevo sapere anch'io se aveva riempito la vasca solo con acqua di rubinetto dato che è ricca di silicati e favorisce la comparsa delle diatomee

Nausicaa 01-07-2007 23:21

si l'ho riempito con l'acqua del rubinetto... in settimana vado a far analizzare i valori l'acqua...

con che acqua avrei potuto riempirla?

madonna a vederla fa veramente schifo!

pesci non ce ne sono ancora l'ho allestita da 20 gg... e stavo aspettando,...

Nausicaa 01-07-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviata da milly
vedrai che le diatomee andranno via spontaneamente comunque se vuoi puoi toglierle strofinando i vetri con un batuffolo di lana di perlon.
certo che se non aumenti i W dovrai scegliere sempre solo piante poco esigenti di luce

;-)

e come andranno via da sole!?

Nausicaa 01-07-2007 23:22

in due gg che sono stata via è peggiorato tantissim...fa schifissimo... -20

Nausicaa 01-07-2007 23:28

non si puo' in qualche modo pulire il fondo!? il fatto è che non p sui vetri ma sul ghiaietto e sulle rocce...

macguy 02-07-2007 08:06

Nausicaa, le diatomee sfruttano il silicio presente nell'acqua di rubinetto o rilasciato da sabbia e sassi per costruire la loro struttura. Quando il silicio si esaurirà, andranno via. Io non so cosa intendi coltivare ed allevare, per cui, non posso dirti che acqua usare (rubinetto/osmosi). Ti sconsiglio di pulire, in questa fase. Lascia che facciano il loro corso. Le vedrai aumentare esponenzialmente (da una ne nascono due, da due quattro......ecco perchè compaiono piano e poi esplodono). Quando si arresteranno potrai pulire i vetri e, per il fondo, basterà qualche pesce che se ne nutre (loricaridi, gyrinocheylus, otocinclus......).

Nausicaa 02-07-2007 13:30

grazie mcguy!!!quanto tempo continuano a crescere mediamente!?

macguy 02-07-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Nausicaa
grazie mcguy!!!quanto tempo continuano a crescere mediamente!?

Dipende. il loro sviluppo, come dicevo, dipende da molti fattori: luce, silicio, corrente, presenza di altre alghe o altre piante.....
C'è chi dice che in 2-3 settimane vanno via; io c'ho sbattuto il naso x mesi in quanto il SiO2 era mooooolto presente nella mia acqua di rubinetto, per cui, ad ogni cambio, non facevo altro che nutrirle. Sono ricorso dapprima ad una resina (senza grossissimi risultati), poi, ay loricaridi e gyrinocheylus. Ora non ne vedo più. ;-)

Nausicaa 02-07-2007 21:21

dovrei quindi magari fare dei cambi dell'acqua con acqua osmotizzata!? domani porto ad analizzare un campione

DAM 02-07-2007 22:12

prova a levarla te con uno spazzolino che non usi ovviamente....comunque questo effetto può essere portato dai valori,facci sapere al più presto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.