AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Partenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90934)

rivaetruschi 02-07-2007 11:57

Una domanda.
Per evitare di scottare i pesci-invertebrati con il riscaldatore come posso fare?

SJoplin 02-07-2007 12:14

Quote:

Originariamente inviata da rivaetruschi
Una domanda.
Per evitare di scottare i pesci-invertebrati con il riscaldatore come posso fare?

mi sembra una domanda strana... ma forse non ho capito :-)

i pesci non van certo a buttarsi contro il riscaldatore e basta che non gli appiccichi degli invertebrati contro che il problema non si presenta. più che altro io lo metterei con la spia in vista, così riesci a controllare a occhio se è acceso o meno e in una posizione dove c'è un po' di corrente per evitare stratificazioni di calore.

rivaetruschi 02-07-2007 14:01

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da rivaetruschi
Una domanda.

mi sembra una domanda strana... ma forse non ho capito :-)

i pesci non van certo a buttarsi contro il riscaldatore e basta che non gli appiccichi degli invertebrati contro che il problema non si presenta. più che altro io lo metterei con la spia in vista, così riesci a controllare a occhio se è acceso o meno e in una posizione dove c'è un po' di corrente per evitare stratificazioni di calore.

Mi spiego meglio. Se, nelle pause in cui il riscaldatore è spento, una lumaca turbo un gamberetto o un pesciolino si appoggiano, quando poi il riscaldatore riparte di colpo son fritture (visto anche la lentezza delle lumache :-)))

SJoplin 02-07-2007 14:11

rivaetruschi, beh.. a parte che non parliamo di un reattore atomico :-))
il pesciolino si sposta alla svelta e la lumaca fa in tempo a ritrarsi nel guscio non appena si sente disturbata... per cui...
oh! poi se son animali stupidi non puoi farci niente!!!! :-D :-D

io comunque lo tengo nel comparto ex biologico. di lì passa forzatamente l'acqua della vasca ed è matematicamente impossibile che qualcuno ci finisca dentro. però è la mia vasca che si presta a questo espediente. per il resto li ho sempre visti mezzi in verticale contro una parete e delle grosse lamentele di fritture non ne ho mai sentite!

rivaetruschi 05-07-2007 12:05

Se mettessi una Pafo ATI T5 4x24w (diciamo neon da 10000) e volessi affiancare una lampada attinica per risaltare i colori, quale mi consigliate?(nei vari siti non ho visto niente)

masino69 05-07-2007 15:01

rivaetruschi secondo il mio modesto parere ti consiglio di usare il riscaldatore da 100 w, quello da 200 se come e' gia' capitato , ti si incolla il contatto del termostato, ti frigge tutto. -04 per la lampada io ho scelto 3 aquaspezial 14000 k e 1 blue plus, ma puoi anche optare per 4 aquaspezial ati. ciao :-)

rivaetruschi 05-07-2007 15:49

Quote:

Originariamente inviata da masino69
rivaetruschi secondo il mio modesto parere ti consiglio di usare il riscaldatore da 100 w, quello da 200 se come e' gia' capitato , ti si incolla il contatto del termostato, ti frigge tutto. -04 per la lampada io ho scelto 3 aquaspezial 14000 k e 1 blue plus, ma puoi anche optare per 4 aquaspezial ati. ciao :-)

Caio Masino69
Ho visto che hai una vasca come più o meno come la mia, con palfo ATI 4x24w T5 se metto 4 aquaspezial 14000 k ottengo un bel effetto ottico senza mettere la blue plus?
Grazie

masino69 05-07-2007 17:13

:-) io al prossimo cambio lampade provero' 4 aquaspezial , ciao ;-)

rivaetruschi 06-07-2007 08:59

Quote:

Originariamente inviata da masino69
:-) io al prossimo cambio lampade provero' 4 aquaspezial , ciao ;-)

Ok. Grazie per il consiglio :-)

Ottonetti Cristian 06-07-2007 11:06

per la attinica puoi appendere una plafo pl anche se sincerametne sarebbe meglio mettere le t5 in questo modo 2 da 10000°K 1 da 14000°k e 1 da 20000°K attinica, reputo inutile mettere altre plafo se puoi mettere tutto in quella che hai, non necesariamente devi usare tubi con la stessa gradazione cromatica....

se vorrai sps con quel tipo di luce ti consiglio montipore....molto meno esigenti in termini luminosi.
Se vai su acropore non dovrai avere grosse pretese ;-)

sps sempre alla vetta della rocciata mi raccomando ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.