![]() |
ho trovato questa descrizione e foto della capillaria nei guppy, non mi sembra proprio che abbia molto a che vedere coi sintomi descritti da xavier (che parla di desquamazione, non di dimagrimento e feci bianche...).
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=90 |
non può essere possibile che il guppy in questione avesse solo un principio di capillaria e che altre cause (debolezza, cambio dell'acqua) possano aver portato alla morte prima che la capillaria portasse al dimagimento?
il guppy di Xavier presenta lo stesso tipo di deterioramento che presentavano le mie due femmine che però sono sopravvissuse più a lungo, fino a diventare come quelle della foto dell'articolo da te postato certo è vero che esiste la possibilità che le mie femmine che sono morte avessero in corso qualche altro tipo di patologia. non escludo questa possibilità |
mario, può essere successo a te il contrario: l'indebolimento della capillaria ha portato ai tuoi guppy una micosi o batteriosi simile a quelle dei guppy di xavier (non puoi diagnosticare vermi se non ci sono almeno le feci bianche, e poi la magrezza).
xavier che ne è della pesciolina? hai fatto il trattamento? se è morta anche quella aspetta di misurare i nitriti prima di fare nuovi inserimenti! dall'allestimento dell'acquario, serve in genere un mesetto prima di poter mettere i primi pesci, prima l'acqua è avvelenata dai nitriti che possono intossicare i pesci. visto che tu hai già degli ospiti, fai frequenti cambi d'acqua e aggiungi i batteri per il filtro, altrimenti a breve si ammaleranno anche gli altri. poi quasi sicuramente quelle guppe erano già malate e l0'acqua cattiva ha dato il colpo di grazia, x cui... quando prenderai iprossimi pesci, cambia negoziante! |
Quote:
ci dici il topic? purtroppo mi interessa il discorso sui parassiti intestinali |
dalle foto sono quasi sicuro che sia columnaris
i sintomi dovrebbero essere pinne chiue e dondolamento del pesce puoi fare una cura con sera baktowert o meglio ancora se riesci a trovarlo Sera Baktopur direct |
Quote:
|
raga ma per fare ad esempio un trattamento con il bactowert devo per forza fare una vasca di quarantena o posso mettere il bactowert nell'acquario principale visto che mi interessa disinfettare anche quello?
grazie |
lo puoi fare anche in vasca principale ..ma dopo devi riattivare la flora batterica e sos5tiure parte dell'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |