AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLARME ROSSO!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90858)

Gianniquma 27-06-2007 23:41

Si ma il filtro cosa puo fare di meglio? è questo che non so.. una volta che mi trasforma l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati cosa altro puo fare? o per lo meno chi elimina i nitrati a parte le piante??? ps ho gia cambiato 15 litri...

Maiden 28-06-2007 00:00

anche se il filtro è maturo se inserisci troppi pesci e soprattuto in un periodo di tempo troppo breve esso può collassare, causando quello che ora hai tu..
non ne sono convinto, ma secondo me il tuo filtro è collassato per il troppo carico organico..
ora non resta altro da fare che cambiare acqua e poi vedere come risolvere..
cambia più acqua, 15l sono pochi, che no2 e no3 sono troppo alti..

leila 28-06-2007 00:21

non può fare altro per questo si mette un numero di pesci proporzionato all'acqua e al filtro. inoltre il filtro matura nel tempo cioè aumente il numero di batteri e quindi la capacità filtrante del filtro stesso

Gianniquma 28-06-2007 08:21

Ho capito cio che volete dire!! Ripeto: se il filtro fosse stato piu maturo cosa sarebbe cambiato??? Avrei avuto sempre i nitrati, io non ho ammoniaca nell'acqua, non è colpa del filtro!!!! Ho bisogno di qualcosa che elimini i nitrati! Per me il filtro è a posto, il ciclo dell' azoto è chiuso!

babaferu 28-06-2007 08:37

guarda che non è così, perchè oltre ai nitrati alti tu hai i nitriti a 1 mg, invece dovrebbero essere tra 0 e 0,3 mg/l!
quante piante hai? se l'acquario è quello della foto nel profilo, non hai "una buona vegetazione" ma appena qualche pianta, oltre ai cambi d'acqua, aggiungi batteri nel filtro e piante a crescita veloce.

Federico Sibona 28-06-2007 08:51

Gianniquma, Quando un filtro funziona correttamente ed è maturo i nitriti (NO2) devono essere a zero. Cambio acqua del 30% subito e cambi nei giorni successivi in modo da non avere NO2 superiori a 0,5mg/l.
Dovessi vedere che nonostante tutto non scendono, prova con il Toxivec. Sono contrario all'impiego di prodotti chimici, ma in caso di emergenza....
Usa il Toxivec come ultima spiaggia, anche perchè ho letto che in certi casi ha danneggiato certi tipi di piante.

Gianniquma 28-06-2007 08:57

Grazie dell' aiuto!! Non uso il toxivex ( della Sera se non erro) uso i batteri di un'altra marca!!! La foto dell' acquario è di quando aveva 3 giorni, ora ho tolto le pietre e aggiunto piu piante! La lista è nel profilo! Nitriti a parte, come elimino i NITRATI dall' acqua? Adesso, con i cambi parziali, ma un domani? Ho aggiunto nel filtro Glax stone, è un materiale ceramico che abbinato ai cannolicchi favoriscono il ciclo dell'azoto, e riducono i NITRATI tramite un processo anaerobico ( così c'è scritto ). Praticamente i batteri per sopravvivere devono lavorare sui NITRATI traendo da loro l'ossigeno. Speriamo funzioni

Federico Sibona 28-06-2007 09:28

Gianniquma, nitriti a parte un cavolo, sono quelli che sono più pericolosi per la fauna! Comunque anche i nitrati con i cambi dovrebbero abbassarsi.
Per il futuro ne parliamo dopo, ora hai una situazione pericolosa che va' risolta celermente. E dai poco cibo.
Il Toxivec non sono batteri (quello è il Nitrivec), ma un prodotto che dovrebbe ridurre le sostanze tossiche in vasca.

Gianniquma 28-06-2007 09:39

Per il glax stone della wave?? Lo conoscete?

TuKo 28-06-2007 10:13

Scusa Gianniquma ma a me sembra come se tu volessi una soluzione per i nitrati che non ti costringa a fare cambi d'acqua,e non capisci quello che gli amici cercano di dirti.I nitrati si controllano con i cambi d'acqua(quindi una manutenzione costante), e con una piantumazione adeguata(per quantità e tipologia) della vasca.
Per il prodotto che citi sono dei comuni cannolicchi superporosi in vetro sinterizzato,puoi trovare delle info facendo un cerca http://acquariofilia.biz/search.php nel forum.
Per la situazione attuale sono anch'io per i cambi nell'ordine del 30% e l'acqua deve essere trattata(almeno per i primi 2 -3 cambi) con un attivatore batterico(il valore alto dei nitriti indica che i batteri non fanno il loro lavoro,altro che il ciclo dell'azoto è chiuso).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.