AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   vorrei un consiglio per acquistare un rifrattometro e osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90825)

percivaldo 01-07-2007 17:29

il mio è tarato per 190 litri in un giorno....a occhio e croce sono 6-7 litri l ora...ma anche di meno

SJoplin 01-07-2007 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quote:

bassa pressione basso flusso d'acqua e *forse* anche una qualità un po' peggiore del depurato
No, acqua peggiore proprio no. :-)

mah... così ho inteso dal tipo della Ruwall, ma forse voleva solo mettere le mani avanti. di fatto, come parametri ideali mi pare che mettano una pressione tra i 4 e i 5 bar e una temperatura tra i 20 e i 25°. vado a memoria, all'incirca!

Alberto1982 02-07-2007 21:15

per sapere se prendere un 3 o un 4 stadi che tipo di analisi devo fare all'acqua???

SJoplin 02-07-2007 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Alberto1982
per sapere se prendere un 3 o un 4 stadi che tipo di analisi devo fare all'acqua???

direi nitriti/ati fosfati KH e silicati..

spero di aver detto giusto #12

ik2vov 02-07-2007 21:52

Visto le caratteristiche dell'acqua che mediamente abbiamo in quasi tutta italia io andrei senza ombra di dubbi sull'impianto maggiore.... non dico di prendere il 7 stadi, anche se secondo me non ha rivali, ma almeno un 4 stadi..... cappio spendiamo l'ira di Dio per una vasca e ci preoccupiamo di risparmiare 100€ su quello che e' l'accessorio che fornisce il 90% dei cio' che contiene la nostra vasca???? ricordo che nella vasca c'e' sale ed acqua..... se l'acqua fa cacare la vasca fa cacare..... gli animali muoiono e noi siamo scontenti.... per 100€ ne spendiamo 200 per cercare di capire dove sono i problemi.... inserire resine, risolvere i problemi delle resine e via discorrendo.....

Poi de gustibus....

percivaldo 02-07-2007 22:15

ik2vov,
giustissimo.... ;-)
io ho fatto lo stesso errore

Alberto1982 04-07-2007 08:32

una volta fatti i test con quali valori mi oriento per decidere se avere un 3 o4 stadi???

un'altra domanda io in casa ho l'impianto di depurazione per togliere il calcare, è uno di quelli con il sale, vorrei un consiglio e cioè se l'impianto ad osmosi lo devo istallare prima o dopo l'impianto del calcare.

Fabiano 04-07-2007 09:55

Quote:

Visto le caratteristiche dell'acqua che mediamente abbiamo in quasi tutta italia io andrei senza ombra di dubbi sull'impianto maggiore.... non dico di prendere il 7 stadi, anche se secondo me non ha rivali, ma almeno un 4 stadi..... cappio spendiamo l'ira di Dio per una vasca e ci preoccupiamo di risparmiare 100€ su quello che e' l'accessorio che fornisce il 90% dei cio' che contiene la nostra vasca???? ricordo che nella vasca c'e' sale ed acqua..... se l'acqua fa cacare la vasca fa cacare..... gli animali muoiono e noi siamo scontenti.... per 100€ ne spendiamo 200 per cercare di capire dove sono i problemi.... inserire resine, risolvere i problemi delle resine e via discorrendo.....

Mazza... mi hai convinto!

Io mi prendo questo:
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=612
Spendere, spandere... tanto poi la morosa la sento io... #19 :-D
[/quote]

SJoplin 04-07-2007 22:50

Alberto1982, a parte il discorso di ik2vov che non è contestabile sotto nessun aspetto (da me poi... figurati :-) ) il punto è:

se hai l'acqua buona e pochi soldi puoi partire con un tre stadi e se ti va male ci aggiungi un altro stadio (mi pare che a conti fatti spendi sempre meno... mi pare, dico).

se non hai un'acqua buona lascia stare da subito e parti col 4 che vivi sereno (forse...)

valutando l'aspetto economico devi tener presente l'efficienza, cioè a grandi linee qualcosa che sia efficace al miglior prezzo possibile.

nel mio caso, che non è una regola, io ho bisogno di fare veramente poca acqua e in ogni modo per me non è assolutamente conveniente. di conseguenza ho puntato al ribasso da subito: me ne sono andato in comune, ho rotto le palle a 1/2 mondo e ho visto i valori che forniva la rete. mi son sembrati accettabili, in termini di silicati,fosfati,nitrati ecc. ecc. e dal mio impianto viene fuori acqua con quei valori azzerati. quanto dipenda dall'acquedotto e quanto dall'impianto però non te lo so proprio dire.

e sul fatto che alla fine se uno risparmia su una cosa per poi andarne a spendere il doppio per sistemare i casini, beh, non posso essere che d'accordo, è un po' la regola base per tutto. il problema è solo quanto uno può dedicare all'investimento iniziale, e il marino è una brutta botta....

per il posizionamento dell'impianto, se prima o dopo l'addolcitore mi verrebbe da dire dopo... ma non so bene che sali usino per rendere l'acqua più tenera. da me ce n'è uno condominiale e volente o nolente non ho scelta!

i valori che devi guardare dell'acquedotto sono poi quelli che testi di solito, escludi il PH e ci aggiungi i silicati. poi magari prova a postarli che li confrontiamo coi miei (se mi ricordo dove li ho scritti :-D )

***dani*** 06-07-2007 10:13

sposto in sezione idonea, saper comprare serve per chiedere dove comprare un oggetto, ma quando si sa già cosa comprare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.