AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che fondo per un biotipo asiatico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90819)

Ladyswan 28-06-2007 17:58

e cosa posso metterci come fondo fertile? fatemi vedere qualche immagine... ma non c'è il rischio che sifonando venga su il fondo? a me lo avevano sconsigliato per quello...

Paolo Piccinelli 28-06-2007 18:03

JBL aqua basis, un sacchetto da 1 kg costa 11 euro.

Se temi che venga su, prendi solo ghiaia e pasticche da fondo a lenta cessione, che metterai sotto la ghiaia vicino alle radici delle pianticelle... ancora più facile da gestire!!! :-))

babaferu 02-07-2007 12:55

sul ghiaietto, a me piace molto molto il 2, l'ho cercato a suo tempo così x allestire il mio ma non l'ho trovato...

Ladyswan 05-07-2007 00:43

3 domande:

ma se io mettessi un bel fondo fertile e poi sifonassi con molta attenzione e poi ci mettessi delle caridine che aiutano a tener pulito potrei farcela a evitare che si disfi tutto?

e quanti cm dovrei mettere di fondo fertile?

e quanti poi di ghiaia?

sono andata in un negozio di animali a fare un giro la ragazza (che è pure veterinaria) mi ha detto che in 34 litri ci posso mettere fino a 4 colisa... io le ho risposto "ah si? grazie del consiglio"

dovevo buttarla nella vasca dei pirana?

che ne dite se invece delle rasbore metto le BORARAS BRIGITTAE?

babaferu 05-07-2007 13:37

la prima domanda non l-ho capita.
per il fondo vedi sulle istruz. ma di solito circa 2/3 cm, idem per la sabbia o ghiaia.
le boraras brigittae al posto delle rasbore credo sia ok, sono anche pi\ piccole quindi nel 34 lt sguazzano meglio...

milly 05-07-2007 14:04

ladyswan, anche se metti un substrato fertilizzato sotto al ghiaietto puoi sifonare basta che non vai troppo in profondità. se ci sono detriti grossi come foglie in decomposizione le aspiri avvicinando al fondo la campana, non c'è nemmeno bisogno di infilarla nella ghiaia.
per i 4 colisa in 34 litri non commento :-))

Ladyswan 05-07-2007 14:29

si infatti milly... non mi è sembrata molto esperta... vabbe meno male che ci siete voi... oggi vado da zoomegasore guardo un po che tipi di fondo hanno e poi ve lo dico cosi mi consigliate... :-)) :-)) :-))

islasoilime 06-07-2007 00:15

Le boraras brigittae ce le ho e sono pesciolini bellissimi e minuscoli.
Vista la loro taglia vanno benissimo e non sporcano affatto, ne puoi mettere davvero un bel pò. Per contro il maschio dominante è davvero cattivo, e terrorizza tutti gli altri e non esita a morderli se non gli vanno a genio.
Però viste le dimensioni sono pesci tutto sommato timidi e stanno spesso nascosti,sono terrorizzati dai pesci anche di poco più grossi.

Li consiglio in un acquario specifico o al massimo con pesci tranquillissimi come (hanno paura anche dei pangio e rasbora hengeli, l'unico che non li spaventa è un piccolo otocinclus)

Ladyswan 06-07-2007 00:36

cavolo islasoilime, io pensavo di metterli con un colisa e 4 bicirris (pesci lama di coltello, spero di chiamino cosi), rischio che stiano sempre in mezzo alle piante nascosti? -20 -20 -20

islasoilime 06-07-2007 14:09

Mi dispiace scoraggiare il tuo progetto, ma avendoli, te li sconsiglio con altri pesci.
Purtroppo questi meravigliosi pesciolini sono minuscoli e rimangono anche minuscoli.
qualche sito(ma c'è discordanza con altri) dice che possono raggiungere i 3 cm totali, ma i miei sono rimasti 1,5 cm circa e poi sono molto allungati e sottili...
forse in natura possono crescere di più perchè probabilmente hanno a disposizione tantissimo cibo vivo minuscolo per tutta la loro vita, mentre trovare mangime adeguato alle loro minuscole bocche è davvero un impresa per un acquariofilo(io tutt'ora le aimento con mangime per avannotti in finissima polvere)

per esperienza personale, ti dico che sono piuttosto paurosi,
Probabilmente con il colisa non li vedresti mai, starebbero sempre nascosti(io gli devo dare da mangiare vicino al punto dove stazionano, perchè in zona aperta non escono) e farebbero anche bene, perchè il colisa se volesse, potrebbe anche papparseli tranquillamente.

Se non vuoi fare un acquario praticamente per loro, prima di tutto se vuoi un anabatide, metti un betta, il colisa nn ci sta in 34 litri, mentre il betta è un pò più piccolo e cmq richiede meno spazio di altri pesci della sua taglia, magari con 5 rasbore espei o hengeli(queste ultime stanno davvero sui 2,5 -3cm ma non sono paurose come le boraras e sono più ciccione e forti) e qualche caridinia o pangio

secondo me questo è proprio il massimo di pesci che puoi introdurre, mettendoli un pò alla volta e monitorando i valori, prima le rasbore, poi il betta, e poi, se tutto va bene, le caridinie o pangio

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.