![]() |
djmario, hai ragione troppo sovradimensionato non va bene tende a togliere anche sostanze utili..ma tranquillo che non ti porta Po4 e No3 a zero fissi.... ;-)[/quote]
mmmm...non te lo lascio dire...io nella mia vasca con uno skimmer che definireste sottodimensionato (cosigliato per 400litri) ho avuto prob con i valori troppo bassi e a 0 fissi...ma non è che lo dico io soltanto,anche altra gente del forum come sebyorof li ha testati insieme(appunto per essere sicuro). |
djmario, mi spiace contraddirti ma se hai a zero Po4 e No3 è merito della vasca in generale!!!!Se fosse davvero così tutti porterebbero a zero i Po4 per colori splendenti prendendo il 900 per vasche da 100litri!!!!
|
djmario, alessandros82, Diciamo che avete ragione tutti e due.... ;-)
E vero che uno schiumatoio leggermente sovraddimensionato aiuta nella gestione della vasca,ma e' anche vero che se la vasca non e' "equilibrata" di suo lo schiumatoio da solo non risolve i vari problemi..... Credetemi ci sto' passando...... Sono partito un po' in fretta e ora devo recuperare la situazione,ho messo il 900 convinto che mi avrebbe aiutato,invece il fatto che lavori male,perche' e' troppo grosso,mi ha portato piu' svantaggi che vantaggi. Po4 e No3 e' giusto che lo schiumatoio aiuti la vasca a toglierli ma ,in teoria,non dovrebbe dipendere dallo schiumatoio il fatto di avere valori bassi ma dalla buone gestione della vasca. |
Cmq alessandro 82 forse non hai capito quello che voglio dire...io dico di stare in guardia nel consigliare schiumatoi sovradimensionati perchè appena la vasca si popola di acropore che crescono e filtrano e filtrano e ancora filtrano i valori si abbassano troppo falsando l'equilibrio della vasca.
Mi ricordo di aver letto un post scritto da dodarocs,se non mi sbaglio,dove lui stesso confermava che avendo uno schiumatoio sovradimensionato e una vasca strapopolata era costretto a nutrire ogni giorno constantemente con pappone,per paura di un impoverimento repentino dell'acqua...quindi per me avere una vasca da 200 litri e uno schiumatoio consigliato per vasche da 400 è ottimo,stai a vedere che se si ha un po' di manico si va alla grande,soprattutto a vasca cresciuta...almeno così io la penso,alla fine è soltato una mia opinione basata sulla mia esperienza,ogni vasca è molto soggettiva #36# #36# #36# |
io dico che è sovradimensionato...
cioè poi dipende dalla gestione della vasca. se la vasca va bene è eccessivo, se la vasca per un allestimento sbagliato tende ad accumulare nutrienti può anche andar bene. io lo montavo in un sistema da 1000 litri e avevo sempre valori di nutrienti fin troppo bassi... |
ezionet, Comunque se lo vuoi ne ho uno da vendere..... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. |