![]() |
Quote:
Io finora ho provveduto con una ventola per pc, che causa evaporazione, ma nei giorni in cui la temperatura ha raggiunto i 42-43 gradi ha tenuto l'acqua ad un max di 26#27 gradi. Per l'ossigenazione ci vorrebbe in areatore in aggiunta, o va bene abbassare la temperatura? |
se hai un buon equilibrio in vasca l'areatore non ti serve specialmente a temperature sotto i 28 gradi, servirebbe e sarebbe utile ai gamberetti nel caso la temperatura sia alta...... in questo caso le aiuterebbe a reggere le temperature alte ma qualche decesso lo potresti averlo comunque
ciao |
Quote:
Ciao Enrico |
Allora la ventola rimane una buona soluzione...Credo e spero che peggio di 44 gradi non arriverà...e in caso per qualche ora speriamo che le caridine sopportino bene! #24
|
guarda qua, io sto ottenendo ottimi risultati....
ciao max http://www.acquariofilia.biz/viewtop...083&highlight= |
Grazie tognamax,
ho adottato il sistema a ventola anche io... Ti chiedo una cos: le ventole è meglio metterle inclinate in modo che coprano più superfice o basta in orizzontale? Grazie |
io le ho messe orizzontali,proprio sopra le luci, il problema è che mi evapora circa 3 litri di acqua al giorno
|
Grazie tognamax,
io ho cercato di mettere la ventola inclinata in modo che copra la gran parte della superficie. Essendo un caridinaio da 25 lt ne ho una soltanto, ma fa evaporare un litro abbondante al giorno! Per fortuna che dopo il caldo di fine giugno adesso le cose sono più accettabili e abbiamo temperature che tutto sommato sono miti per l'estate. In vasca purtroppo accuso molti sbalzi...dai 23 del mattino arrivo ai 26 del pomeriggio più caldo...ma la situazione è ancora sotto controllo senza usare la ventola! ...che cmq è pronta per i periodi più caldi che dovrebbero esserci tra qualche giorno! #18 |
I rabbocchi d'acqua è sempre meglio farli con acqua di Ro.
|
io ho montato due ventole collegate ad un potenziometro che vedete spuntare dalla scatolina grigia che contiene anche le saldature gentilmente realizzate da ilPres, dato che io sono negato :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/p7150001_275.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28. |