AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   moria di pesci acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90607)

Paolo Piccinelli 25-06-2007 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
nettuno.Ba, Paolo Piccinelli mi ha preceduto

... ce l'ho fffattttttaaaa!!!!! yeeeeee!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona 25-06-2007 16:42

nettuno.Ba, vedo di essere un po' più specifico.
Devi comperare i cinque test canonici: PH, NO2, NO3, KH, GH. Non prendere quelli a strip 5 in 1 perchè sono molto approssimati, prendi quelli a reagente. Come termometro prendine uno ad alcool (scala graduata e colonnina rossa) da attaccare a ventosa all'interno della vasca.
I test sono un po' cari, ma avresti dovuto spendere questi soldini prima di spenderli per i pesci.
Quando avremo capito qualcosa di come è l'acqua nella tua vasca, sapremo consigliarti.
E ti consiglieremo anche qualche pianta vera molto semplice da mettere in acquario che non dia problemi di manutenzione e che ti dia soddisfazione nel vederla crescere.
Intanto però devi dirci tutto quello che sai sulla tua vasca: misure, filtro, illuminazione, con che acqua l'hai riempita, da quanto tempo è avviata, quando hai introdotto i pesci, ecc ecc.

E così il Paolo Piccinelli, che ha dato indicazioni generiche, è sistemato :-D :-D :-D :-D :-D

nettuno.Ba 25-06-2007 16:50

x il termometro posso provvedere subito per i test quali prodotti prendo perchè mi sono rivolto ad un rivenditore e mi ha dato fmc, prodotti ceramici e biocondizionatore, dicendomi prova con questi, gli squaletti ( Balantiocheilos melanopterus).

Paolo Piccinelli 25-06-2007 17:01

Federico Sibona, ma sei proprio permaloso.... maledetti veterani onniscenti!!! :-)) :-)) :-))

nettuno.Ba, Io mi trovo molto bene con i test della Askoll (purtroppo costano un pò)

nettuno.Ba 25-06-2007 17:05

la mia vasca è aquapro advance
modello 100x30
potenza totale 130 w
termoriscaldatore 100 w
pompa 5 w hydor

premettendo che ho riempito la vasca per la prima volta dopo averla allestita mio fratello ha inserito delle conchiglie e delle pietre di mare però dopo averle bollite ma dopo pochi giorni l'acqua era mal odorante (senza pesci) così ho ritolto l'acqua diciamo sporca e ne ho rimessa quella pulita dal rubinetto ho aspettato 2 settimane e poi ho inserito i pesci logicamente tutto quello che era stato inserito in precedenza è stato rimosso.

Federico Sibona 25-06-2007 17:05

nettuno.Ba, fmc????, prodotti ceramici????, ma di cosa stiamo parlando?
Sul web ho trovato FMC = formalina + metilene + malachite, occhio che, se è questo, non mi sembra un farmaco da usare con leggerezza da persone inesperte. Ma poi prima di mettere farmaci si deve sapere se il problema è l'acqua, insisto sono necessari i tests. Insisti con il tuo fornitore e non comperare più cose che si potrebbero rivelare inutili.
Il biocondizionatore invece è utile, lo dovrai mettere nell'acqua dei cambi se usi acqua di rubinetto.

Paolo Piccinelli 25-06-2007 17:09

Forse per prodotti ceramici intendi i cannolicchi?

Secondo me sei stato un pò frettoloso con il reinserimento dei pesci... ma senza dati certi sull'acqua non posso che andare a naso...

Federico Sibona 25-06-2007 17:25

E vabbè, questa volta sui "prodotti ceramici", la giovane mente di Paolo mi ha battuto :-D .

nettuno.Ba, ma se non avevi ancora i canolicchi, cosa c'era nel filtro? Perchè un filtro ce l'hai vero? Quello scatolo dove c'è la pompa dentro.

Per i Balantiocheilos melanopterus guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=52
se sai un po' di francese bene, se no guarda solo dove dice Taille (taglia).

nettuno.Ba 25-06-2007 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
E vabbè, questa volta sui "prodotti ceramici", la giovane mente di Paolo mi ha battuto :-D .

nettuno.Ba, ma se non avevi ancora i canolicchi, cosa c'era nel filtro? Perchè un filtro ce l'hai vero? Quello scatolo dove c'è la pompa dentro.

Per i Balantiocheilos melanopterus guarda qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=52
se sai un po' di francese bene, se no guarda solo dove dice Taille (taglia).

certo che ho il filtro...(sono un neofita e no un deficente :-D ) avevo la lana filtrante..comunque adesso faccio una cosa...allora:

cambio almeno il 70% dell'acqua
compro i test reagenti
compro il termometro
e mando a f..... il negoziante...(vabbè questi sono dettagli :-)) )

Nicola65 25-06-2007 22:08

Avere un acquario non è come comprarsi una candela.........bisogna conoscere le principali esigenze dei pesci che si vogliono introdurre e trattarli come un compagno di curva non come un tifoso del lecce...... #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.