AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Muffa A mò di pellicola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90589)

milly 25-06-2007 18:57

guglielmonigita91, non ho capito. la radice l'hai presa in un negozio di acquari o l'hai trovata in natura ? perchè se presa in negozio e trattata è sufficiente farla bollire un'ora (per scrupolo) e poi è pronta per l'inserimento in vasca, se si forma una muffetta bianca come ti hanno spiegato non è dannosa e i primi pesci fitofagi la mangeranno.
se l'hai presa in natura bisogna fare molta più attenzione, io personalmente non mi fido.

guglielmonigita91 25-06-2007 23:07

nono, presa in un negozio d acquari
messi la nel solito "cestone"
alla MODICA cifra di 19€ circa...
comunque il legno penso sia buono, perchè l altra metà l ho messa e non ho fatto ne bolliture ne niente, solo tenerla in acqua

Jack_Max 26-06-2007 10:10

alla faccia della MODICA CIFRA :-D

vabbhè... può capitare che se nn la bollisci nn si formi... ma anche gli eventuali mocrobi germi rimangono... bollendole (LMENO CREDO; CORREGETEMI SE ERRO) le disinfetti, bofperbaccolezzi :-)) ... Mi Consenta #21

guglielmonigita91 26-06-2007 10:38

ho cambiato l acqua, stiamo a vedè ke succede -28d# #36# #22

Jack_Max 26-06-2007 10:40

ok #24 ... io la ho bollita ieri dopo averla suddivisa... passan 24 ore e nessun problema

guglielmonigita91 26-06-2007 10:45

ah, non vi ho detto la cosa piu importante
il primo legno che avevo messo l avevo fatto bollire ma dopo 1 o 2 settimane era diventato tutto nero e faceva puzza di marcio
allora l ho riportato (con tanto di scontrino e codice del legno) al negozio
lei mi fa: ma cosa hai fatto prima di metterlo in acquario?
io: niente, l ho bollito, come so che si fa e come si DEVE fare
e lei: ma no, bastava che lo tenevi a mollo per 2 settimane ed era tutto buono!!
se gli dicevo che l avevo messo a mollo mi avrebbe sparato n altra cavolata #09 -04
qua nn mi fido piu, non so dove comprare piu le cose
adesso sto provando un negozio che è un po distante di casa, vediamo se almeno sono piu onesti #09
tra un oretta posto i valori ;-)

Jack_Max 26-06-2007 11:03

ok.. DAI... TANTI NEGOZI PENSANO SOLO AI SOLDI... CMQ SPEREMO BENE

guglielmonigita91 26-06-2007 12:37

i valori dell acqua al momento dell inserimento erano a 0 (o nn rilevabili cn i classici test)
adesso, dopo 2 ore, sono:
ph=7-7,5 ( i tannini fanno già effetto, l acqua di solito è 7,9-8,2 qua)
no2 = 0.1-0.15 (tra 0.1 e 0,2, colore piu scuro di 0,1 piu chiaro di 0,2)
no3 = nn rilevabili (per adesso, vediamo tra qualche giorno che ci sarà)

biociccio 26-06-2007 23:37

il negozio dove prendere a prestito queste cose è la natura, il negoziante di cui fidarti è il cervello, e , visto che lo hai usato per bollire le radici e per capire che si DEVE fare non ti manca nulla.

Ci sono molti espertoni a giro, ma fra quelli seri ne conosco pochi acquariofili che riconoscono un' albero dalla sua radice, e secondo me in molti negozi vendono legni trovati lungo i fiumi.
L'unico rischio riguarda quei legni che contengono sostanze aromatiche/velenose/resinose, non ne ho mai incontrato 1 raccogliendo lungo i fiumi, anche se alcuni deperivano prima e altri coloravano l'acqua per 6/7 bolliture.
Se uno va in pineta e butta 3 pigne nell' acquario è matto, per intenderci, sul forum c'è chi chiede info su legni di mandarino e di ginepro, io li scarterei, come preferirei sempre radici ai rispettivi legni, e come preferisco radici dure e pesanti a quelle leggere

Se poi la radice marcisce.... dove non arriva il "negoziante" arriva il naso #36#

fai un po' te

Jack_Max 27-06-2007 14:00

giustissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.