![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
quando avevo solo una vasca il calcolo non lo facevo nemmeno, adesso è più semplice da fare dato che in inverno ho circa 1000W di roba in funzione. il calcolo è molto apprrossimativo ma da l'idea: ho fatto la media delle bollette dell'anno scorso (quando avevo un semplice acquarietto (alias:quando non ero ancora così malato perso)) ho sottratto la bolletta dell'anno passato a quella del bimestre di di quest'anno (febbraio se non sbaglio) diviso per due e mi è uscito il costo mensile di quest'anno in inverno: tra i 90 e i 110 euro |
Quote:
|
Quote:
in parole povere, e *se ricordo bene*, la lampada consuma sì 11W, ma tutto l'ambaradam per pilotarla,cambiar tensione etc.etc. (il reattore e lo starter in poche parole) ne consumano altrettanti, forse di più. almeno ricordo di aver letto così. però il rischio ******* c'è :-)) quindi prendila con le pinze |
Quote:
|
ehm......facciamo che midite quanto costa a oi un kwh e poi io mi faccio i miei calcoli, li falsifico e li mostro ai miei per prendere l'acquario nuovo :-))
Pleco4ever, ma il tuo intervento era ironico? cioè, che volevi dire? |
Quote:
Che a Mosca pagano un forfait di 6 dollari al mese per l' energia elettrica Che in romania l' energia elettrica la fornisce lo stato.... Che gli acquari in italia non prenderanno mai piede come nel resto del mondo perchè la corrente costa troppo.. Ma tutti tacciono sempre... |
Quote:
|
Quote:
quindi il costo di un kwh è di 0,18€ + o -? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |