![]() |
quindi sostituirò i coperchi rovinati con degli specchi,in seguito deciderò per dei riflettori
valutando che anche la superficie dell'acqua, se vogliamo, è riflettente ... si avrebbe comunque un guadagno anche montando riflettori appositi ... piuttosto devo trovare dei reattori elettronici, quelli normali riscaldano peggio di due stufette |
pippo, si immaginavo intendessi una cosa del genere..........ma visto il suo scopo finale direi che anche con soli specchi sarà più che soddisfatto..........
|
Mkel77, :-D :-D :-D si credo anch'io sperando che resistano alla temperatura... ciao ;-)
|
non capiisco questa "differenza" tra uno specchio ed un vetro trasparente (a parità di spessore)
nel caso avrò problemi sarete i primi a saperlo :) |
bah, anche io ho diversi dubbi, per carità ho capito il discorso dell' attraversamentop vetro ecc. Ma voi, pippo e Mkel77 per alluminio riflettente intendete quello di plafoniere apposite? perchè io ho fatto la prova con una pellicola adesiva riflettente incollata su superficie piana e fa abbastanza pena rispetto ad uno specchio(prova fatta con luce solare e la pellicola costa circa 10 euri al mt)
Se poi il problema riguarda solo la curvatura della superficie è un' altro discorso, a cui credo si possa ovviare con un coperchio fatto da 2 specchi inclinati invece di un solo specchio parallelo al fondo.... |
ho trovato il reattore elettronico 2x58W a 20 euro :-)
se penso alla differenza di temperatura e ai watt risparmiati (tra condizionatore e dispersione di calore delle due ex stufette) i 20 euro li risparmio solo sulla prima bolletta :-) |
pippo, il discorso della dispersione non mi torna, perchè alla fine le somme devono dare zero, cioè se ho perdite di luce all'attraversamento del vetro sia nell'andata (vasca->argento) che al ritorno (argento->vasca) la luce persa dove va a finire?
Comunque come giustamente dice Mkel i riflettori sono meglio in quanto come conformazione convogliano meglio la luce verso la superfice il più verticalmente possibile. La luce dello specchio invece risulterebbe 'confusa', e potrebbe a detta di un articolo pubblicato su Il mio Acquario, favorire lo sviluppo della patina oleosa di superfice. |
zortac, come fanno a non tornarti, è risaputo che il vetro crea una schermatura facendo passare solo determinate frequenze(se no erro nel marino si usa il vetro boroqualchecosa,per ovviare a questo problema) con uno specchio non faresti che avere un ulteriore filtrazione e/o schermatura.Se non ricordo male c'era un articolo di Camera Roda che spiegava bene il tutto,se lo trovo lo posto volentieri.
|
Quote:
e la luce da lì non la attraversa... Non voglio intestardirmi, sicuramente ho delle lacune 'fisiche' sull'argomento. La mia vuol essere solo curiosità. |
...nel senso, a sinistra è rappresentato il vetro ed il raggio di luce diviso in due colori, quello verde la fascia di frequenze che riesce ad attraversarlo e quella rossa che non lo attraversa.
A destra invece lo specchio. http://www.acquariofilia.biz/allegati/vetro_599.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |