AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cayman 110 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90274)

Paolo Piccinelli 22-06-2007 11:30

Io ci ho messo l'EHEIM 2028 ... lo pulirò nel 2008 o giù di lì...

Maiden 22-06-2007 21:50

Quote:

Grazie Maiden, hai risposto perfettamente a quelle che erano le mie domande... :-)
prego.. :-))
Quote:

io ho preso l'ecco 2234.
ilabruna tu hai il 2234 sempre su un cayman 80 giusto?mi diresti gentilmente come ti trovi?? :-)) :-))
anch'io vorrei prendere proprio questo filtro e cerco opinioni..vorrei capire soprattutto se "basta" o è meglio andare sul 2236..
grazie.. :-))

Brig 22-06-2007 22:20

beh scusate... ma col filtro vecchio... come avete operato perchè pompa e riscaldatore solo collegati da una sola spina... e io di elettricità non so nulla... se mi spiegate come toglierlo quasi quasi lo tolgo pure io...

in quanto alla luce... io non penso di avere grossi problemi con le piante che ho... crescono bene tutte... quindi.... poi non saprei manco come modificare quello...

Maiden 22-06-2007 22:37

se vuoi sostituire il filtro devi inserire il nuovo filtro, li fai girare assieme per un mesetto e poi togli il vecchio..
per toglierlo basta che togli pompa e termoriscaldatore dalla scatola filtro e li appoggi in acqua, e intanto prendi il filtro con tutti i materiali filtranti dentro e lo posi da qualche parte..
per staccare la pompa dall'acquario devi aprire (ci sono delle viti) la parte superiore del coperchio (quella dove c'è anche lo sportellino col timer) e, a corrente staccata, sviti i mammut con i fili della pompa..
se vuoi togliere anche il termoriscaldatore fai lo stesso con i fili del termoriscaldatore..
mi raccomando controlla i fili e non staccare quelli delle lampade.. ;-)

ilabruna 23-06-2007 10:57

Quote:

ilabruna tu hai il 2234 sempre su un cayman 80 giusto?mi diresti gentilmente come ti trovi??
anch'io vorrei prendere proprio questo filtro e cerco opinioni..vorrei capire soprattutto se "basta" o è meglio andare sul 2236..
grazie..
è assolutamente proporzionato, ma dipende anche dal tipo di vasca. La mia è molto (troppo) piena di piante e con pochi pesci, quindi non fa testo, però dato il litraggio è "giusto" il 2234.

Maiden 23-06-2007 13:53

ilabruna grazie mille.. :-))

Brig 23-06-2007 21:31

... e con canolicchi ecc già maturi (ormai quasi un anno) cosa ci si può fare?

una cosa... di preciso quelle viti dove stanno? poi posso farlo girare anche per più di un mesetto... non è un problema.... basta solo sapere dove fare entrare ed uscire i tubi... c'è da forare qualcosa?

Maiden 24-06-2007 21:42

se vuoi riutilizzare i vecchi cannolicchi devi toglierli dal vecchio filtro e inserirli nel nuovo, ovviamente senza far girare più i filtri insieme..secondo me però questo procedimento è più rischioso e poi con i filtri nuovi ci sono sempre i materiali filtranti quindi tanto vale usare quelli.. ;-)
per le viti basta che guardi un pò il coperchio.. :-D :-D :-D
apparte gli scherzi, sono due, una dove c'è il vano mangiatoia e la seconda dalla parte opposta, c'è un buco quindi si vede..
per mettere i tubi del filtro esterno devi tagliare dei pezzi di plastica del coperchio già predisposti per questa funzione.. :-)

Brig 24-06-2007 21:47

boh... ho cercato su internet ma non li danno.... in quanto alle viti domani provo a vedere che combino ahahah

però... sarò imbranato... ma dove sono sti vani predisposti? che il lo ho vicino al muro... e è difficile vedere dietro...

p.s... per un cayman 80... vado col 2236?

Maiden 24-06-2007 22:11

ma di che filtro parli??guarda che i materiali filtranti sono compresi con quasi tutti i filtri in commercio.. ;-)
ripeto guarda il coperchio..ci sono dei rettangoli già semi tagliati..se apri il coperchio ne vedi tre, due per i tubi e uno in corrispondenza del vano mangiatoia..dietro quelli per i tubi ce ne sono altri due da togliere nella parte posteriore del coperchio..dai non è difficile.. ;-)
in teoria basta il 2234..anch'io mi sto informando e un utente mi ha appena detto che gli Ecco non sono un granché..però boh aspetto altre opinioni.. #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.