AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   disposizione rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90230)

gesualdop 25-06-2007 12:49

zaza1984,
non è eccessivo il deltec mce 600 per un 120 litri?
se si ... che ne pensi del deltec mc 300?

p.s. vorrei allevare in vasca dei coralli duri (SPS? ... speriamo) e tenere anche qualche piccolo pesce. dici che è puntare "in alto"?

gesualdop 25-06-2007 12:51

zaza1984, preve84,
ho aggiunto altri 10 kg di rocce (in totale sarò intorno ai 23#24 kg) ... credo di buona qualità e prese da vasche differenti (le ho scelte con l'aiuto di un amico).
non ne ho prese altre perchè non ci entrano ... ho tre lati a vista e solo uno dove "appoggiare" le rocce. dite che bastano?

preve84 25-06-2007 13:24

dovresti metterne almeno 30 kg di rocce altrimenti sono pochi per 120 litri! cercane di piccole e vedrai che un posto ce lo trovi!
consiglio..rivedrei un po' la rocciata..mi sembra abbastanza INSTABILE..le rocce sembrano quasi sospese..sei sicuro che siano ben ferme? occhio che se cadono fai un macello! ;-)

il deltec 300 arriva fino ai 200 litri...sei giusto giusto...forse io opterei per il 600...sei più sicuro!

Fabiano 25-06-2007 13:50

Quote:

almeno 30 kg di rocce altrimenti sono pochi per 120 litri!

4/5 kg per litro... quindi 24#30 kg. 23#24 kg sei un pò al limite, ma puoi anche decidere di fermarti... se non inserisci troppi pesci.

Anche per me la struttura sembra instabile...

alessandros82 25-06-2007 14:58

la struttura è instabile....dovresti incollarle e aggiungerne qualcun'altra, ninete aragonite ora per carità o la tieni e la metti tra 6 mesi oriportala e "barattala" con altro!..La vasca è davvero troppo poco profonda per fare una rocciata del genere.. cmq le + grosse cerca dimetterle sul fondo e attaccate alla "parete" non in vista!le + piccole verso la faccia a "vista".....prova!

giangi1970 25-06-2007 16:58

gesualdop, La rocciata deve piacere a te e a te soltanto.....ti sembra stabile e piacevole esteticamente per i tuoi gusti????Lasciala cosi!!!!!
24 Kg di rocce vive sono piu' che sufficenti.La tua vasca e' 110 litri effettivi circa(tolti lo spessore dei vetri e lo scarto in altezza)quindi 24Kg vanno bene,se la matematica non e' un opinione.
Togli lo scatolotto alle Marea,gia' spingono poco,con lo scatolotto sono ancora peggio,lo so' che sono brutte ma ci guadagni in movimento che per i duri e' fondamentale.
L'aragonite la metterai piu' avanti,quando sarai SICURO che non hai piu' sedimenti,puo' essere a fine maturazione come tra un anno.
Lo schiumatoio per ora va bene,se proprio vedi che lavora male o non ti piace prendi Mce300,il 600 e' troppo grosso.
Ricordiamoci che uno schiumatoio troppo sovraddimensionato crea piu' problemi che vantaggi.

zaza1984 25-06-2007 17:17

gesualdop,
Se vuoi optare per qualche sps... fidati di me... il 300 è poco... il 600 va bene...
Io ho il 600 nella mia vasca.. sono 110 litri circa.. ho la vasca sovrappopolata( #23 )... e svariati sps.. e ti dico che se avessi il 300.. non saprei che farmene...!!
Con un illuminazione del genere.. puoi fare un ottima vasca...

Rocciata.... si.. mi sembra un po instabile.. penso si possa fare di meglio... per quanto riguarda il peso... volendo potresti anche fermarti.. non devi per forza arrivare a 30.. posta una foto della rocciata nella sua interezza..
Comunque... per fare un bel lavoro.. ritirerei fuori tutto.. e poi riproverei altre combinazioni.. magari facendo un piano sotto l'hqi.. per animali piu esigenti... per il resto.. quando lavori attorno alle roccie.. puoi anche romperle... vai di martello e scalpello...cosi le adatti come ti pare..

giangi1970 25-06-2007 18:02

zaza1984, Lo hai detto tu stesso la tua vasca e' sovrappopolata....quindi il 600 va' bene.....il 300 e' dato per vasche per 200 litri,per cui su 110,popolata come si deve,e' piu' che sufficente.
Sei proprio sicuro che il 300 non ti sarebbe bastato???L'hai provato.Io ho amici che c'e l'hanno su vasche da 140l e si trovano benissimo.
Con 250W su 50 di profondita' gli sps li mette dove vuole,anche sotto le rocce.....
Non e' necessario fare una zona rialzata sotto il cono della luce.
Rompere le rocce non e' mai una buona idea.....le rocce piccole hanno meno potere denitrificante delle grandi,certo qualcuna per adattarle si puo' ma non e' il massimo.

zaza1984 25-06-2007 18:10

giangi1970,
Il fatto delle roccie rotte.. lo so... ma piuttosto che fare una rocciata del piffero.. io le ho rotte a suo tempo.. vedendo le sue molto grandi e difficilmnte gestibili... mi è venuto in mente che io ero nella sua stesa condizione...
Per lo skimmer... non hai tutti i torni.. ma il pensiero è che non avevo intenzione di sovrappopolarla.. ma poi è successo.. e all'inizio mi ero tenuto largo perchè ci avevo pensato che potesse succedere.. cosi non mi son trovato impreparato...
Comunque.. li sta a discrezione di chi fa la vasca... io volevo stare dalla parte del manico.. e son contento della mia scelta... ma non è detto che sia quella ottimale... fato che il 300 nn l'ho provato..

giangi1970 25-06-2007 18:43

zaza1984, Guarda che non ti sto' dicendo che hai fatto male a mettere il 600 sulla tua vasca...anzi,anche io c'e' l'avevo sulla vecchia da 140 litri,pero' il 300 non esisteva e se dovessi rifarla metterei il 300 stando attento a non esagerare coi pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30.