AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati NO3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90227)

fild7 22-06-2007 12:11

Quote:

Originariamente inviata da mike1966
Tieni presente che nell'acqua nuova sono anche presenti molte sostanze nutritive per le piante #36#

io cmq metto solo acqua ro xch quella del rubinetto è troppo dura...

mike1966 22-06-2007 14:26

Se metti solo acqua RO, allora forse è meglio cambiarne meno del 30%, o magari metterne anche un pò del rubinetto... #24

Massimo lo cascio 24-06-2007 02:03

Ciao. Per avvalersi delle piante per mantenere sotto controllo i nitrati non è sufficiente comprarle a crescita rapida.... Per ottimizzare la loro crescita( e di conseguenza il loro effetto anti nitrati e fosfati) è fondamentale apportare nella vasca luce a sufficienza (almeno due neon t8), anidride carbonica ( con impianto apposito ) e fertilizzazione idonea. Io proverei con cambi settimanali del 20 %. Se non bastano allora ci sono altre soluzioni ma aspettiamo di vedere come va. Ciao ciao

fild7 21-11-2007 12:46

Eccomi tornato...Vi aggiorno.

Ho provato a cambiare l'acqua 2/3 volte al mese e x un periodo sono riuscito a tenerli sotto i 50...

Appena mollo un pò xò sballano nuovamente... ho anche inserito una pianta a crescita rapida (nn riscodo il nome), ma è durata poco (ho solo 15watt)

Oggi mi sa che ricompro nitrati stop... ma vanno messi x forza nel filtro o anche in un angolo dell'acquario va bene?

babaferu 21-11-2007 13:08

ma... guarda che l'acqua va cambiata 2/3 volte al mese: non si tratta di una misura eccezionale!
cambi regolari e piante sono il modo corretto per tenere i nitrati bassi.
nitrati stop se proprio insisti ad usarlo usalo come da istruzioni.
ciao, ba

TuKo 21-11-2007 13:18

Affidare il mantenimento della vasca alle resine,significa diventarne loro schiavo con l'inevitabile incremento della spesa di gestione.
Premesso che un valore di 12,50mg è un buon valore,invece di spendere i soldi in resine metti più piante a crescite rapida come ti è stato detto.Se il tuo profilo è corretto non ne vedo.
Ceratophyllum demersum questa con l'illuminazione che hai non dovrebbe aver problemi.La puoi legare ad un arredo,oppure lasciarla libera in superficie.
Se non dovessi trovarla fammelo sapere,ogni settimana ne butto mezzo secchio.

fild7 21-11-2007 13:50

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Affidare il mantenimento della vasca alle resine,significa diventarne loro schiavo con l'inevitabile incremento della spesa di gestione.
Premesso che un valore di 12,50mg è un buon valore,invece di spendere i soldi in resine metti più piante a crescite rapida come ti è stato detto.Se il tuo profilo è corretto non ne vedo.
Ceratophyllum demersum questa con l'illuminazione che hai non dovrebbe aver problemi.La puoi legare ad un arredo,oppure lasciarla libera in superficie.
Se non dovessi trovarla fammelo sapere,ogni settimana ne butto mezzo secchio.

Intanto grazie mille... oggi vado al negozio a vedere se ce l'hanno.
12.5 ce l'ho solo con le resine..senza difficilmente scendo sotto i 25

fild7 21-11-2007 19:28

Ceratophyllum demersum presa!
In negozio me l'hanno addirittura regalata perchè dicono cresca molto in fretta..meglio così.

L'ho lasciata libera nell'acqua.

Tra quanto dovrei notare benefici?

Massimotv66 22-11-2007 00:04

Certo che neanche 25 è un valore esagerato anche se più basso certo non guasterebbe.

fild7 22-11-2007 09:09

Quote:

Originariamente inviata da Massimotv66
Certo che neanche 25 è un valore esagerato anche se più basso certo non guasterebbe.

vediamo adesso con la pianta a crescita rapida come va...

quanto dovrebbe metterci a fare "effetto"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.