AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   echinodurus ammosciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90226)

Nebulus 21-06-2007 16:27

Quote:

Originariamente inviata da flashfish
CIAO se le foglie si sono attorcigliate su se stesse potrebbe essere una carenza di ferro,hai provato a testare la quantità di ferro in acqua ? ;-)

Falso.

Le foglie arricciate sono sintomo di altre carenze, specie quella di magnesio; la carenza di ferro causa solitamente clorosi (sbiancamento delle foglie).

Paolo Piccinelli 21-06-2007 16:31

Nebulus, quoto senz'altro.

servono dei bei pasticconi da fondo!!!

fild7 22-06-2007 12:02

Ho trovato solo le Cripto della Tetra...
le ho messe..speriamo bene...
a proposito: ogni quanto le devo mettere?
le gocce (verde incanto) le metto 1 volta alla settimana...

Purtroppo mi è morta la bellissima Dracena Nana..che rosicata...

ma come mai ho spesso problemi con le piante? sbaglierò io a piantarle quando le compro?

La fertilizzazione chimica (gocce) l'ho cominciata dopo 6 mesi da quando ho avviato l'acquario...

Adesso in sostituzione della dracena che ci metto?
Una a crescita rapida?

ilabruna 22-06-2007 14:19

Quote:

ma come mai ho spesso problemi con le piante? sbaglierò io a piantarle quando le compro?
il problema è a monte, e cioè nella scelta: dovresti già sapere che tipo di esigenze ha una pianta prima di prenderla. Avresti saputo, ad esempio che le echino hanno un apparato radicale imponente da cui traggono i nutrienti, o che le dracene sono piante da paludario e che non possono vivere bene a lungo se tenute completamente immerse.
L'ideale è andare al negozio con già un nome in mente, o al contrario vederle in negozio, farsi dire il nome, tornare a casa per indagare su internet e poi tornare a comprarle. ;-)

Nebulus 22-06-2007 14:20

Non preoccuparti, la Dracena non può vivere sott'acqua, è normale che sia morta! ;-) Per qualcosa di più o meno simile a crescita rapida dai un'occhiata al genere Hygrophila.

flashfish 25-06-2007 09:25

Nebulusha scritto:
Quote:

Le foglie arricciate sono sintomo di altre carenze, specie quella di magnesio; la carenza di ferro causa solitamente clorosi (sbiancamento delle foglie).
#12 #12 hai perfettamente ragione, scusa fild7 volevo dire MAGNESIO,distrazione #12 #12 ancora scusa

Nebulus 25-06-2007 17:41

Spiacente, in ginocchio sui ceci #19 #19

flashfish 26-06-2007 14:27

almeno tostati per favore :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.