![]() |
Ma sei T5 da 54W come ho fatto io?
Il mio coperchio è 150x45. Per ora utilizzo solo 4 lampade e devo dire che con un altezza di 56 cm di altezza piante come bacopa caroliniana e alternantera vanno più che bene |
quanto andrei a spendere per 4 t5 e il suo ballast?
con le vasche aperte ho gia avuto brutte esperienze mi sono ritrovato con vari pesci furi dacqua |
I ballast che ho io mi pare che li ho pagati 22€ l'uno (di marca commerciale, gli osram costano un bel po' di più) e sono adatti a pilotare tubi fino ad 80 W
Per i pretzzi delle T5 considera che quelle da 39W 840 e 865 Osram le ho pagate (l'una) circa 5.50€ mentre le Philips poco più di 8 €. Le corrispondenti "acquariofile" costano + o - 3 volte tanto.... |
per l'altezza è decisamente da escludere il t8 che non penetra abbastanza in profondità, quindi anch'io mi aggancio a consigliarti le t5.
nel mercatino avevo visto ballast per 2t5 da 39/54 watt a €25. ma se fau una buona ricerca o trovi un negozio di elettricistica anche a €20 li trovi. tu però dovrai prenderne 2... (non ho idea se ci siano modelli per 4 lampade, ma presumo di sì). |
io sono magazziniere ma in precedenza ero un elettricista con partita iva e tuttora in negozio mi fanno lo sconto da istallatore #18
|
come colore e temperatura di colore che mi consigliate?
|
dimenticavo i portalampada t5 stagni si trovano in negozio da eletticista o quelli li devo prendere appositi per acquario
|
altra domanda on line dove trovo sti ballast?
|
Trovi tutto in un negozio di forniture elettriche( sia portalampada che ballast detto anche reattore),.... ma non hai nessun amico o parente che fa l'elettricista????
|
I ballast elettronici e i tubi li trovi tranquillamente nei negozi di forniture elettriche (non proprio ovunque, ma si trovano) mentre per i portalampada temo che non sia così facile ... sitrovano facilmente quelli normali, mentre quelli stagni non è così facile...
Però se dai un'occhiata al mercatino, c'è l'amico Rosco79 che ne vende ad una cifra onesta... (li ho comprati anch'io da lui... :-)) :-)) ) altra alternativa sono quelli che trovi su Abissi o Acquaingros che però costano un bel po di più (c'è da dire però che sono già collegati ed è necessario soltanto attaccare il cavo al ballast) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |