AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   LUMACHINE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90064)

Ute1 21-06-2007 10:27

beh diciamo pure che le lumache fanno parte dell'ecosistema , ma certe è meglio nn avercele in vasca coi discus e con piante . le lumache arrivano generalmente con le piante sulle cui foglie sono attaccate ancora le uova che vanno a schiudersi in vasca .

Davide80 22-06-2007 12:00

Re: LUMACHINE

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Raga è un periodo che nella vasca mi nascono delle lumachine anche se i valori sono ok.....le ho portate a far vedere al mio negoziante di fiducia e mi ha detto che sono innoque e non sono dovute ai valori dell'acqua....che ne dite se per un periodo inserisco un botia gli faccio fare una bella scorpacciata e poi lo rendo al mio negoziante???

Io inizio con il dirti che le lumache in vasca sono utili ;-)
le più "utili" sono le Tubercolata, tutte le altre nn mi proccuperei, primo xchè si autoregolano in base al cibo che trovano, secondo xchè attaccano le piante solo se sono costrette, senò vanno avanti ad alghe e residui di cibo!

Un solo Botia non ti risolve il problema, anzi, avresti un problema in più xchè i botia da soli diventano estremamente timidi e diffidenti, mangerebbe poco, rischieresti di farlo soffrire, almeno 3, ma se la vasca nn lo permette x motivi di spazio lascia stare i botia e vai piuttosto sui dario dario ;-)

Cmq esiste la trappola della sera x le lumache, che funziona, ( a detta di amici che l hanno provata -28d# ).
prova cmq a prenderle e regalarle a qualcuno della tua zona che magari, tipo me, ne avrebbe bisogno! :-))

michele 22-06-2007 20:35

Ricordo solo che le lumache sono veicolo di molte patologie comuni nei Discus... direi che è meglio non averle.

Ute1 22-06-2007 22:53

bravo michele , hai colto nel segno !

Davide80 23-06-2007 12:02

Quote:

Originariamente inviata da michele
Ricordo solo che le lumache sono veicolo di molte patologie comuni nei Discus... direi che è meglio non averle.

Si è vero, questo xò solo se sono lumache "F1" che arrivano da un ambiente "nn protetto" ;-)

Le Tubercolata x esempio, che si trovano nelle vasche dei negozianti, sono da talmente tante generazioni negli acquari che il rischio di malattia è paragonabile alle infezioni che "potrebbero" portare all uomo le normali zanzare! ;-) (praticamente nulle)

Sono daccordo con voi nel caso si parli di lumache raccolte in natura! #36#

cerbons 25-06-2007 15:09

A me nascevano lumachine ovunque dalle radici delle piante...
sono due anni che ho inserito un botia....piu' viste!sono dei gran divoratori..
e il botia è lungo 6-7 cm e cnvive benissimo con i miei Discus

25-06-2007 15:37

Quote:

sono due anni che ho inserito un botia....

i botia andrebbero tenuti in gruppo mai da soli.

Quote:

e il botia è lungo 6-7 cm

in vasca arrivano comodamente a 15 cm

macguy 25-06-2007 15:58

I botia non andrebbero tenuti e le lumache :-)) ;-) si

cerbons 25-06-2007 16:24

lo so che i botia sono di gruppo ma gli altri che avevo inserito insieme a lui sono tutti morti!e non voglio re-inserirne adesso!
Avendo gia' queelo prima che avessi i discus,l'ho tenuto e mi è servito tanto per le lumache

Davide80 26-06-2007 13:23

Quote:

Originariamente inviata da cerbons
lo so che i botia sono di gruppo ma gli altri che avevo inserito insieme a lui sono tutti morti!e non voglio re-inserirne adesso!
Avendo gia' queelo prima che avessi i discus,l'ho tenuto e mi è servito tanto per le lumache

Ma come mai sono morti? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.