![]() |
beh diciamo pure che le lumache fanno parte dell'ecosistema , ma certe è meglio nn avercele in vasca coi discus e con piante . le lumache arrivano generalmente con le piante sulle cui foglie sono attaccate ancora le uova che vanno a schiudersi in vasca .
|
Re: LUMACHINE
Quote:
le più "utili" sono le Tubercolata, tutte le altre nn mi proccuperei, primo xchè si autoregolano in base al cibo che trovano, secondo xchè attaccano le piante solo se sono costrette, senò vanno avanti ad alghe e residui di cibo! Un solo Botia non ti risolve il problema, anzi, avresti un problema in più xchè i botia da soli diventano estremamente timidi e diffidenti, mangerebbe poco, rischieresti di farlo soffrire, almeno 3, ma se la vasca nn lo permette x motivi di spazio lascia stare i botia e vai piuttosto sui dario dario ;-) Cmq esiste la trappola della sera x le lumache, che funziona, ( a detta di amici che l hanno provata -28d# ). prova cmq a prenderle e regalarle a qualcuno della tua zona che magari, tipo me, ne avrebbe bisogno! :-)) |
Ricordo solo che le lumache sono veicolo di molte patologie comuni nei Discus... direi che è meglio non averle.
|
bravo michele , hai colto nel segno !
|
Quote:
Le Tubercolata x esempio, che si trovano nelle vasche dei negozianti, sono da talmente tante generazioni negli acquari che il rischio di malattia è paragonabile alle infezioni che "potrebbero" portare all uomo le normali zanzare! ;-) (praticamente nulle) Sono daccordo con voi nel caso si parli di lumache raccolte in natura! #36# |
A me nascevano lumachine ovunque dalle radici delle piante...
sono due anni che ho inserito un botia....piu' viste!sono dei gran divoratori.. e il botia è lungo 6-7 cm e cnvive benissimo con i miei Discus |
Quote:
i botia andrebbero tenuti in gruppo mai da soli. Quote:
in vasca arrivano comodamente a 15 cm |
I botia non andrebbero tenuti e le lumache :-)) ;-) si
|
lo so che i botia sono di gruppo ma gli altri che avevo inserito insieme a lui sono tutti morti!e non voglio re-inserirne adesso!
Avendo gia' queelo prima che avessi i discus,l'ho tenuto e mi è servito tanto per le lumache |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |