AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Aggiornamento morti guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89994)

maiemy 22-06-2007 15:08

Quote:

Originariamente inviata da fabri75
Forza e coraggio che passa... #36#
ciao Fabrizio

Ciao,
grazie per aver riportato la tua esperienza. ad oggi, non vorrei portarmi sfiga, tutto è tornato alla normalità ad eccezion fatta per la COMPARSA di un avvanotto di platy :-D
il filtro non credo possa essere perchè ho dentro quasi mezzo chilo di cannolicchi nuovi inseriti quando eà partito làacquario a febbraio e quasi mezzo chilo di cannolicchi portati dal vecchio acquario in funzione da oltre 6 mesi. quindi non può non essere maturato. credo più che i pesci avessere qualche problema fin dal negozio, mentre la mia guppa sia morta per "l'età".

comunque sto continuando a monitorare la situzione, ma la cosa mi sembra a posto.

ciao e grazie

maiemy 22-06-2007 22:06

Quote:

Originariamente inviata da maiemy
comunque sto continuando a monitorare la situzione, ma la cosa mi sembra a posto.

come non detto. probabilmente me la sono gufata da solo. sono tornato a casa da lavoro e la nuova arrivata di guppy l'ho trovata morta !
a parte che mi sento in colpa. ho cercato di analizzare la cosa. la guppina non aveva nessun segno evidente di malattie. niente fili bianchi, niente stomaco gonfio, etc. fino a questa mattina era più che in forze e scorazzava tranquilla.

visto che gli altri pesci non hanno niente, potrebbe essere che qualche pesce dei vecchi uccida i nuovi arrivati ? i valori dell'acqua sono a posto, e anche se non ho sono un esperto, in questi giorni di osservazione non vedo nessun segno di malattia e/o pesci che hanno comportamenti strani. tutto in regola, ma i guppy muoiono ?
non so che fare, e cmq prima di mettere dentro altri pesci adesso aspetterò e non poco.

maiemy 23-06-2007 09:54

Aggiungo le foto dlle mie guppine, sia per avere conferma che siano effettivamente guppe #13 , sia per farvi vedere che non hanno malattie, o almeno spero... #19 http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppe_lo_550.jpg

SaGojo 23-06-2007 10:09

Hai aggiunto piante ultimamente o cambiato mangime? Magari è scaduto!

maiemy 23-06-2007 12:39

Quote:

Originariamente inviata da SaGojo
Hai aggiunto piante ultimamente o cambiato mangime? Magari è scaduto!

quando hanno iniziato a morire i pesci non avevo piante aggiunto una cladofora 3 settimane prima.
sul mangime, sicuramente non è scaduto, ma è aperto da 3-4 mesi e sulla confezione non ci sono indicazioni particolari. lo tengo in un posto fresco, asciutto e all'ombra.

veramente non riesco a capire. se fosse una malattia perchè non muoiono anche gli altri ? perchè non i maschi ?
una cosa, che però sicuramente non c'entra niente, è che la moria è iniziata dopo che un avvanotto di platy è spuntato in vasca. può essere che una delle femmine di platy sia più incazzosa ?

ciao

Montalbano_FI 23-06-2007 16:12

Ciao,
non so se può essere d' aiuto, forse solo a livello morale, ma leggi il mio post

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119949

A me i guppy non durano che qualche mese al massimo, qualcuno molto meno.
Valori dell' acqua normali, gli altri pesci come platy e black molly stanno bene, ma i guppy non mi campano.
Perchè? Boh...
Nessuno sa darmi una risposta, oggi ho sentito un altro negoziante e provo con un antibitico della Sera che sicuramente mi avrà dato giusto per vendermelo ma tanto ormai....
Alcuni sono morti evidentemente per una batteriosi, uno ricordo mesi fa per esoftalmo, ma altri all' improvviso e senza alcun motivo e senza distinzione di sesso.

maiemy 23-06-2007 17:59

grazie per il post Montalbano,
questa discussione sta diventando il muro del pianto dei guppy... ;-)

io sono disperato, prima di tutto perchè vedo morire i pesci e mi sento in colpa, ma poi perchè devo per forza trovare una soluzione. magari sto sbagliando io qualche cosa, me cosa ?
i valori dell'acqua non li controllo da due giorni, stasera faccio il prossimo controllo, ma fino a l'altro ieri era tutti ok.
ho provato oggi a darli anche un pochino di aglio triturato come consigliato in altri post per problemi di vermi, ma non credo che vada a risolvere il problema visto sintomatologie da vermi, pur non essendo esperto, non mi sembrano vi siano (al max con l'aglio gli pulisco le viscere... :-D )

il problema di introdurre altre femmine, non è solo di rischiare di ucciderne ancora, ma di non avere il tempo di controllare cosa succede soprattutto nel dubbio che siano altri pesci ad ucciderele. cmq nell'orario di uicio le dovrei lasciare e chissà in quel momento che succede. Lo dico perchè, ipotizzando che vi sia un serial killer, questo potrebbe essere l'ancistrus che esce dal suo rifugio o la notte, o quando in casa non c'è nessuno. è anche lei una femmina e magari c'èuna q2ualche sorta di gelosia, o le nuove arrivate non pagano il pizzo.... #19 #19 #19 #19

stiamo a vedere.
ciao

Montalbano_FI 24-06-2007 00:20

E' una ipotesi sulla quale non avevo ancora riflettuto.... #24

maiemy 24-06-2007 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Montalbano_FI
E' una ipotesi sulla quale non avevo ancora riflettuto.... #24

la cosa infatti è strana. quello che posso notare è solo che i maschietti puntano le femmine e solitamente ci sono due maschietti che puntano sempre contemporaneamente la stessa femmina. non credo però sia questo. altra cosa sono le femmine di platy che ho visto "giocare" tra di loro. magari stavano litigando e quando sono incazzose prendono il primo che capita. o l'ancy (anche questa femmina) che uscendo dal nascondiglio la sera, se trova qualcuno vicino a se ammazza il primo che capita. I cory li escluderei a priori...

ad oggi 24/6/2007 ore 10.00 sembra tutto tranquillo.

ciao

manilosz 25-06-2007 20:27

secondo me dovresti ricapitolare alcune cose per capire quale possa essere il problema:

1 quando hai allestito la vasca (data)??
2 hai visto il picco di maturazione del filtro?
3 dopo quanto tempo hai inserito i pesci? e quanti? in un botto solo??
4 che arredi hai, legni, fondo, pietre, nuovi o usati in altre vasche??
5 i test li fai periodicamente ??
6 ogni quanto cambi l'acqua?? come la tratti l'acqua??
7 ogni quanto alimenti i tuoi pinnuti?? tutti i giorni?

proviamo a capire dalle tua risposte.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.