AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Aiuto PH Basso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89925)

alber 19-06-2007 20:27

Quote:

Originariamente inviata da albycarta
scusa se te lo chiedo.. ma sei sicuro che l'hai tarato bene con le 2 soluzioni: quella acida e quella basica?che marca è?
non x altro, se no hai già risolto il problema..

sinceramente non so gli effetti che ha il ph alto o basso che sia.. so solo che è ingestibile in pochi litri.. non penso che si sia modo di stabilizzarlo.. certo, nei vasconi ha un ruolo importante, ma lì c'è talmente tanta acqua che rimane nei range consigliati senza problemi se tutto va bene..

Sono sicuro che e' tarato bene e' un phmetro da laboratorio che si trova dove lavoro io, e per maggiore sicurezza l'ho provato con un altro situato in un lab di chimica sempre qui a lavoro da me.
P.S. dopo aver effettuato la tarature con le due soluzioni.

preve84 19-06-2007 20:53

io ad esempio nel mio 80 litri ho un PH piuttosto stabile 7.8 la mattina e 8 la sera...

alber, mi sembra molto strano che hai il PH più alto la mattina rispetto la sera... #24
non vorrei dire una cavolta, ma mi pare che sia il KH a stabilizzare il PH.. #24 non so però!
esitono dei prodotti solo per alzare il PH, ad esempio il KENT PH PLUS, ma so che 'è anche un prodotto analogo della SERA....

giocarta 19-06-2007 21:11

si, ce ne sono x alzare e x abbassare.., ma ripeto, penso senza sbagliare, che in un nano non si può/riesce/deve gestire il ph.. in quanto è troppo instabile e volatile..

alber 20-06-2007 20:16

Rieccomi vi aggiorno sulla situazione.
Ho effettuato nuovamente la misurazione e questi sono i valori:
Ph mattina 7.5
Ph sera 7.8
Ma non dovrebbe essere tutto al contrario #17, non capisco come mai.
Con questi valori siete sicuri che gli invertebrati non soffrano.

preve84 20-06-2007 20:27

no è giusto..più basso al mattino, più alto la sera! ;-)
io non me ne intendo, ma secondo me sei un po' basso...aspetta gli esperti!

alber 20-06-2007 20:43

Quote:

Originariamente inviata da preve84
no è giusto..più basso al mattino, più alto la sera! ;-)
io non me ne intendo, ma secondo me sei un po' basso...aspetta gli esperti!

Mi sa che stasera sono un po rin... #23, ho scritto male
Mattina 7.8
Sera 7.5
Ecco perche' non capisco come mai?

preve84 20-06-2007 20:55

ahhhh! no..allora c'è qualcosa che non quadra #24 #24 attendi gli sperti! #07

alber 20-06-2007 21:33

Qualche esperto che mi sa dare un consiglio. -d12

SqualoBruto 20-06-2007 22:59

Prova a compilare il tuo profilo , non sappiamo nulla della tua vasca, tranne che hai un pagliaccio ed un anemone in 22 lt #23 e questo non va bene. Non so se gli altri non hanno letto bene, cosa molto probabile visto che nessuno te lo ha fatto notare. ;-)

preve84 21-06-2007 06:51

francescoCic, non credo che centri con il PH #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.