![]() |
Sakmo, fatti una doccia in meno , controlla che in casa tua non ci siano rubinetti che perdono , se non hai ,fai istallare nei sciacquoni il congenio per utiliuzzare metà acqua quando si fa la pipi , non lavare la macchina non innaffiare il giardino ecc ecc , sai quanta acqua risparmi ?....l'acqua comunque se la butti in giardino , nel suo piccolo dopo alcuni mesi andrà ad alimentare la falda acquifera , artdale, l'acqua di scarto è ricca di calcare dubito che faccia bene al gelsomino , come alla maggior parte delle piante d'appartamento ,
|
ciao a tutti! io uso molto il mio impianto di acqua osmotica ma l acqua non la spreco assolutamnete!!
bagno fiori e piante e lavo pure i vetri di casa!!! bisogna cercare di sprecare meno h20 possibile! |
tra l'altro::: io bagno le piante con osmotica e da quando uso quest'acqua le mie ortensie sn enormi e le mie piante grasse sn ciccone al punto che ho dovuto trapiantarle!
non patiscono se nn si esagera! (almeno le mie...) |
skaaa83, le ortensie amano l'acqua ad osmosi essendo acidofile , mi sa che stai confondendo , qui si parla di usare l'acqua di scarto dell'impianto ,se lavi i vetri con quella li trovi satinati #18
|
Il fatto che abbiamo abitudini volte allo spreco e consumiamo l'80% delle risorse mondiali è un discorso vecchio e che credo tutti conosciamo [b]Frappio[b\] il discorso del risparmio di acqua poi è lungo e complicato, e non mi va di finire off topic!
Ma converrai con me che un rubinetto che accidentalmente(perchè è rotto!!) perde una goccia, anche ogni secondo, non è confrontabile con il tenere aperto tutto il rubinetto per una giornata intera!!!! #17 Ortensie e Gelsomino...devo provare ciao |
Dato che cambio l'acqua ogni 2-3 settimane ogni giorno preparerò un po' di acqua dando da bere alle piante l'acqua di scarto. Se per fare 50L di acqua buona ne devo produrre 200 di scarto e se per innaffiare ile piante me ne bastano 40, vorrà dire che mi serviranno almeno 4-5 giorni spalmati sulle 2-3 settimane per avere l'acqua pronta per il cambio. Sembra il classico problemino di matematica delle elementari (speriamo di non avre sbagliato)
|
Sakmo,hai preso tu il discorso dello spreco , una goccia al secondo sono circa 1,5lh x 24=36l al giorno , al mese sono 1080l completamente sprecati .....si supera sicuramente il fabbisogno di rho mensile di un acquario grandicello......in una famiglia di 4 pesone mediamente nel arco di una giornata si tira l'acqua solo per la pipi, 25volte , consumando circa 250l al giorno , quando invrce di 10l se ne potrebbero consumarne 2 , con un risparmio di 200l al giorno circa con un risparmio mensile di circa 6000l questi sono esempi di PICCOLI sprechi a cui non diamo peso e che tu stesso non ti sei mai soffermato a pensare , è ammirevole la tua sensibilità veso questi problemi , ma se ti sei soffermato solo a quello riguardante l'acqua di un acquario , è un pò superficiale , comunque per fortuna l'acquariofilia non è una necessità ma solo un hobby ;-) ma per qust'hobby la rho e fondamentale
|
gheroppi, per fare 50l scarti circa 150l l'acqua di scarto non va bene per le piante , poi fai come vuoi .....
|
è vero, l'avevi detto: troppo calcare. Ma secondo te non c'è nessun utilizzo possibile? Sono d'accordo con te che esistono sprechi ben più gravi, ma se nel proprio piccolo si può far qualcosa...
|
gheroppi, , no , se non per quelle piante che amano terreni calcarei , (molto poche ) sono d'accordo sul fatto che non bisogna sprecare , ma nel nostro caso l'unica soluzione è rinunciare alla vasca ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |