AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   PEsce pappagallo nel mediterraneo è normale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89772)

bibarassa 16-06-2007 18:51

giangi1970, Milioni di anni fa le barriere coralline si trovavano dalle dolomiti ai pirenei. Quindi se dovessero ritornare, non ci sarebbe nulla di nuovo

Ciao

Abra 16-06-2007 18:53

occhio certo noi le stiamo dando una mano alla terra x i cambiamenti che verranno se verranno,ma la terra da quando è nata è sempre stata in evoluzione nel bene o nel male ;-)

bibarassa 16-06-2007 19:19

manuelpam, concordo pienamente, più che i presunti mutamenti climatici (ma quando mai il clima è stato stabile?) la vera minaccia alle barriere coralline è costituita dall'uomo e dalle sue attività scellerate

Ciao

manuelpam 16-06-2007 19:46

bibarassa, ti posso dire che 50 d'anni fa c'erano le stagioni. ora non piu' e ce ne siamo accorti tutti.ogni anno che passa e sempre peggio dovuto dal surriscaldamento del pianeta.

giangi1970 16-06-2007 20:11

Appunto.....in modo diretto o indiretto c'e' la stiamo mettendo tutta per distuggere la terra.
Naturalmente io non mi levo dalla massa.....
Se continuiamo cosi oltre che non avere barriere coralli dove dovrebbero esserci non ci sara' altra vita da nessuna parte....

mauro56 16-06-2007 20:17

keronea,
immagino tu stessi scherzando quando hai detto di pesci pagliaccio nello ionio, vero?
Comunque oggi un ben documentato speciale tg3 ha parlato della tropicalizzazione del mediterraneo con comparsa di pesci pappagallo, pesci palla, proliferazione di barracuda (2 specie) e comparsa delle nuove specie di caulerpa a scapito della fauna autoctona "classica" cosa che chiaramente non ci dovrebbe far piacere :-)

giangi1970 16-06-2007 20:20

mauro56, L'ho visto anch'io...mi ha veramente fatto pensare.....

bibarassa 16-06-2007 20:21

manuelpam, ma il clima passa sempre da una fase di raffreddamento a una di riscaldamento (in migliaia d'anni) quindi è logico che il clima sia diverso da quando eravamo più giovani: è una cosa dinamica non statica
Ciao

mauro56 16-06-2007 22:26

Sono decisamente le prime segnalazioni di pesci pagliaccio. I palla e i pappagallo ormai ci sono da anni e i barracuda stanno diventando.. un piatto tipico (sono buonissimi).
Il fenomeno pagliaccio e' da segnalare agli istituti di idrobiologia. Mi dite in che zona li avete visti? Io lungo le coste calabre fino capo colonna non ne ho visti mai!!

pepot 16-06-2007 22:29

ho visto i primi esemplari di pappagallo a lampedusa circa 15 anni fa
è normalissimo oramai.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.