![]() |
..i ciano arrivano per una insufficiente movimentazione dell'acqua ...con nitrati alti e lampade scadute o vecchie ...non perché abbiamo messo sabbia finissima nella vasca ...se fosse come dici tu ..tutti quelli che allevano africani dovrebbero avere ciano in vasca ...e non mi risulta -11
|
I ciclidi africani non si allevano in un 15 litri #07 #07 , che tra l'altro è sicuramente caratterizzato da equilibri delicatissimi, basta un pizzico di mangime in più per due giorni di fila e... #23 #23
Giustissime le tue osservazioni sui ciano, che sono spesso causati anche da zone anossiche nel fondo (tipo la collinetta al centro), soprattutto se il fondo è chiaro e lascia filtrare la luce... ci sono appena passato.. :-)) :-)) |
...non pensavo di mettere una vasca di africani ..in 15litri ..scusa ..eh
|
Quote:
Volevo solo insistere sul fatto che la sabbia in una vasca così piccola porta più problemi che vantaggi, poi può darsi che io stia facendo la Cassandra e che tutto fili liscio, però credo sia più probabile il contrario... ;-) |
i miei non volevano essere accuse o discorsi terroristici era solo un consiglio di non usare sabbia finissima bianca se dai un occhiata ci sono moltissimi ragazzi del forum che l'hanno messa, l'effetto ottico iniziale è fenomenale ma poi ci sono un sacco di problemi.. detto questo il mio è solo un consiglio e va preso come tale poi uno fa cio' che vuole... questo è un forum ed ognuno riporta le proprie esperienze. non c'è nulla di personale
x babaferu Dovresti anche dire a chi cerca consiglio che tu la sabbia la sifoni ogni 15 giorni, cosi' uno si rende conto anche dell'impegno che ci deve mettere |
Quote:
...anche se non credo ci sia mota differenza da quella bianca a quella rossa ...sempre sabbia è #36# |
woodoo non era certamente riferito a te ma a qualcun'altro che lo ha scritto...
Se metti la sabbia preparati a sifonarla ad ogni cambio di acqua |
...già mentre non hai mai provato con sabbia grossolana ...devi sifonare cmq ...e forse con quella fine ..hai + roba in sospensione ..mentre in quella grossolana entra ovunque sotto la sabbia ..e la campana è d'obbligo :-))
|
Quote:
|
potresti anche farne a meno, visto che lo schifo è in superficie ...io di solito uso un tubo e lentamente aspiro le porcherie ...se hai granulometria grossa ..devi sifonare con la campana ...e lascerai sicuramente porcheria sotto i sassolini ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |