AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Iniziamo con un progetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89692)

ale_nars 18-06-2007 15:41

joslen, per calcolare esattamente il litraggio devi fare:base della vasca(cioè lunghezza per larghezza),per l'altezza della colonna d'acqua dalla superficie alla base del pettine,diviso 1000.
ad esempio sulla mia vasca 160x70x55,mettiamo che la colonna d'acqua sia 2 cm,
(160x70x2)\1000=22,4l questo è il litraggio da aggiungere alla sump per restare in sicurezza.Mi raccomando da aggiungere non totale!

Brig 18-06-2007 15:53

Quote:

Originariamente inviata da joslen
Un ultima cosa per evitare un eccessiva vaporizazione del sale posso chiudere la vasca?

la vasca puoi chiuderla... però

vantaggi: i pesci non ti saltano fuori
svantaggi: l'acqua non evapora eccessivamente, temperatura più calda

vasca aperta
vantaggi: temperatura più bassa, maggior aereazione (penso...) fatto estetico più bello se ben corallata, forse maggior facilità di manutenzione
svantaggi: i pesci volano fuori

ad occhio e croce sono questi... cmq...

p.s. il bordo dell'acqua può essere sotto anche di 1/2 cm rispetto a quello della vasca... anzi... esteticamente è meglio di 5/6 cm

modifica... il sale non evapora.. evapora solo l'acqua... e.. svantaggio dello scoperto: non ti sai regolare facilmente per dove far finire l'acuqa.. aha

fappio 18-06-2007 18:06

joslen, 120 x 60 x 2 =14400 ... 14,5 l che scendono in sump ... il livello in vasca lo da il tubo di scarico , o il pozzetto di tracimazione se è stagno , azionando la pompa di risalita , il livello in vasca sale per potre tracimere nel tubo di scarico in sump , generalemte il livello si alza sopra lo scarico di circa 2 cm , quando si spengono le pompe per qualsiasi motivo la colonna d'acqua di circa 2 cm si riversa in sump e 2cm di altezza x 120 di lunchezza x 60 di larghezza , sono 14,5l circa , che in una sump da 60x40, esempio, fa alzare il livello di 6 cm circa , meglio abbondare comunque

joslen 18-06-2007 20:02

Grazie per gli ottimi consigli.
Per quanto riguarda la vasca chiusa o aperta avevo pensato che se riesco a trovare dei profili in alluminuo da mettere sopra come cornice magari con la plafoniera bene o male la vasca risulterebbe un pò chiusa.

Posso chiedervi un favore? Per rendermi meglio conto di tutto mi potreste postare i dati delle vostre vasche così vedo com'è un acquario che è già vunzionante?

Purtroppo nella mia zona non c'è un negoziante competente possono vendere al max pesci al mercato. Se c'è qualcuno di Lecce che si faccio sentire, grazie

fappio 18-06-2007 20:09

joslen, vasca aperta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.