![]() |
joslen, per calcolare esattamente il litraggio devi fare:base della vasca(cioè lunghezza per larghezza),per l'altezza della colonna d'acqua dalla superficie alla base del pettine,diviso 1000.
ad esempio sulla mia vasca 160x70x55,mettiamo che la colonna d'acqua sia 2 cm, (160x70x2)\1000=22,4l questo è il litraggio da aggiungere alla sump per restare in sicurezza.Mi raccomando da aggiungere non totale! |
Quote:
vantaggi: i pesci non ti saltano fuori svantaggi: l'acqua non evapora eccessivamente, temperatura più calda vasca aperta vantaggi: temperatura più bassa, maggior aereazione (penso...) fatto estetico più bello se ben corallata, forse maggior facilità di manutenzione svantaggi: i pesci volano fuori ad occhio e croce sono questi... cmq... p.s. il bordo dell'acqua può essere sotto anche di 1/2 cm rispetto a quello della vasca... anzi... esteticamente è meglio di 5/6 cm modifica... il sale non evapora.. evapora solo l'acqua... e.. svantaggio dello scoperto: non ti sai regolare facilmente per dove far finire l'acuqa.. aha |
joslen, 120 x 60 x 2 =14400 ... 14,5 l che scendono in sump ... il livello in vasca lo da il tubo di scarico , o il pozzetto di tracimazione se è stagno , azionando la pompa di risalita , il livello in vasca sale per potre tracimere nel tubo di scarico in sump , generalemte il livello si alza sopra lo scarico di circa 2 cm , quando si spengono le pompe per qualsiasi motivo la colonna d'acqua di circa 2 cm si riversa in sump e 2cm di altezza x 120 di lunchezza x 60 di larghezza , sono 14,5l circa , che in una sump da 60x40, esempio, fa alzare il livello di 6 cm circa , meglio abbondare comunque
|
Grazie per gli ottimi consigli.
Per quanto riguarda la vasca chiusa o aperta avevo pensato che se riesco a trovare dei profili in alluminuo da mettere sopra come cornice magari con la plafoniera bene o male la vasca risulterebbe un pò chiusa. Posso chiedervi un favore? Per rendermi meglio conto di tutto mi potreste postare i dati delle vostre vasche così vedo com'è un acquario che è già vunzionante? Purtroppo nella mia zona non c'è un negoziante competente possono vendere al max pesci al mercato. Se c'è qualcuno di Lecce che si faccio sentire, grazie |
joslen, vasca aperta ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |