AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio modesto 30 Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89625)

Tropius 15-06-2007 13:24

i pesci che hai vanno tolti e selezionati, così come sono e nelle attuali condizioni non avranno vita lunga, per lo più si limiteranno a sopravvivere.

L'acquario, come avrai capito, va fatto matrare per almeno una settimana e mezza (visto l'impiego dei batteri e l'esigua quantità di litri) con le piante e nient'altro.

Io ti consiglierei si cryptocoryne wendtii e beckettii, anubias barteri e la varietà nana, magari qualche ciuffo di ceratophillum demersum (cresce molto, assorbe molte sostanze, offre riparo e rifugio per eventuali pesci piccoli o che necessitano di ambiente tranquillo).
Tutte piante bellissime e resistenti, solo che per le cryptocoryne bisogna avere un minimo di fondo fertile.

Una volta fatto maturare il filtro e l'acqua e appurato che i nitriti siano scesi a zero, capirai quali pesci puoi inserire.
DI sicuro l'acqua risulterà adatta ad ospitare pesci di acque dure ed alcaline, quindi xiphophorus variatus e maculatus e poecilia reticulata (platy e guppy), un gruppetto di 4 esemplari di corydoras aeneus, e basta.

A mio avviso il topic andrebbe spostato in "il mio primo acquario d'acqua dolce" #24

io toglierei e renderei al negoziante squaletti, rasbore e caracidi di sorta, che poi vanno tenuti in gruppi e amano acque tenere

JACK87 15-06-2007 13:54

si le piante di cui parlavo sono quelle che mi hai messo in foto... kmq forse ha ragione.. la valisneria è un po troppo invadente... tenpo poco ti colonizza tutta la vasca... meglio allora che stai su hygrofyle e volendo echinodorus dietro... e davanti puoi sbizzarrirti con le anubias (che crescono anche su rocce e legni) e cryptocorine che sono a crescita rapida e ti fano un bel cespuglietto... kmq togli i pesci prima che sia troppo tardi...

Labeo88 15-06-2007 14:27

sinceramente non mi piace, io toglierei tutti gli oggetti innaturali e riporterei al negoziante tutti i ciprinidi e la rana e terrei solo poecilidi e gamberetti.
poi molte piante vere. cmq il mio è solo un modesto parere, poi l'acquario deve piacere a te. ;-)

eajay 15-06-2007 15:26

sinceramente a me piaceva....
ora mi fate però, giustamente, venire dei dubbi a riguardo della salute dei miei ospiti...
chiedo informazioni sulla restituzione dei pesci al mio negoziante...
poi mi attrezzerò seguendo i vostri consigli...
come fondo cosa uso?
piante, me ne avete dette abbastanza... (credo)

grazie

nisci_mi 15-06-2007 15:31

-d12

eajay 15-06-2007 17:59

dunque...
il mio carissimo negoziante non mi ritira i pesci. è proprio una loro regola m'ha detto, anche perché non può prendere indietro pesci che non sa in che condizioni abbiano vissuto, e quindi se sani o meno...

dato che ormai li non entrerò più, secondo voi, come mi devo comportare ora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.