![]() |
la pompa da 1200l sarebbe cmq regolabile.... e in che senso alla lunga il filtro esterno sarebbe piu economico?
x le lampade pensavo a due plafoniere dry set con t5 da 24 w che ne dite? ma x le hql e hqi nn bisogna avere una vasca aperta? come pesci avrei cioe starei pensando x' ancora nulla è sicuro di mettere un gruppetto di scalari, cardinali e ramirez... + soliti pulitori vari.. che ne dite? oppure questa cosa mi è venute in mente ora mentre scrivo anche dei discus nn mi dispiacerebbero pero nn so se ci possono stare.... x le piante il mio sogno sarebbe avere una bella e folta vegetazione con molti contrasti di colore....e un bel praticello.... aspetto ulteriori consigli ringraziandovi dell aiuto datomi fin ora....e degli auguri fatti..si è una grande emozione e un duro e lungo lavoro per cercare di calcolare tutto in previsione sopratutto del benessere dei nostri amici.... |
Quote:
Per le piante, dovrai decidere in base al wattaggio/litro, considerando che quelle a foglia rossa sono abbastanza esigenti in fatto di illuminazione (visto che vuoi ottenere contrasti di colore), la stessa cosa vale per il praticello (visto che dovrai penetrare una colonna d'acqua di 60 cm). Per quanto riguarda il cavetto, io te lo consiglio. Come filtro, se avrai la possibilità di nasconderlo in qualche mobile o dietro la vasca, ti consiglio quello esterno(manutenzione e gestione più facile). |
Quote:
Quote:
x il filtro ci sto ancora ragionando x' il mio dubbio è se si dovesse bloccare intasare o altro c'è possibilità che mi ritrovi 300l circa in salotto? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
panico illuminazione!!!!!!! #17 ed ecco he sono arrivati i dubbi veri!! #24 aspetto qalcuno di esperto su t5 x info...o anche qualcuno con qualche esperienza a riguardo....ancora mille grazie x le risp veloci...
ah x sirlucas... capito anche a me piacciono molto...cmq vedremo x quello c'e tempo prima voglio risolvere dubbi riguardo illuminazione e filtro... |
Nel senso che chi ha avuto filtri interni prima o poi si è pentito e ha dovto passare agli esterni...quindi spesa doppia..
come seconda cosa, i filtri esterni, oltre al fatto esteticoche non si vedono in vasca..(cosa non da poco), se li compri adeguati alla vasca hanno un volume di filtragio maggiore che ti permette qualche errorino in piu soprattutto all'inizio. per il discorso discus, bhe! qui ci sono 1 milione di teorie esono tutte giuste, nella tua vasca secondo le teorie piu giuste ci andrebbero circa 4-6 discus, se arrivi a 400L, di solito ne viene contato uno ogni 50#70L di vasca, il discorso sta nel fatto che quando li prendi.. di solito sono di 6-8cm e allora ne puoi inserire anche 1 decina, in modo che poi quando crescono ..man mano li rivendi o riporti al pescivendolo, cercando di tenerti le coppie che si dovrebbero essere formate... .... per il discorso di bucare..la colonna d'acqua sicuramente le t5 lo fanno di piu delle t8, (e consumi meno corrente), in proprozione.. comunque anche per me... prima allesti...fai maturare..e poi decidi gli abitanti.. per le piante... mettile subito mi raccomando cosi dipo il fondo non lo tocchi piu #22 #22 |
Quote:
|
ma x le hql o hqi bisogna avere vasche aperte giusto? se fosse cosi nn penso le metterei x' vorrei mantenere la vasca chiusa.....
x quanto riguarda allestimento piante subito e molte... maturazione etc aspettero i giusti periodi (1 mese) come consigliato sul sito e anche da esperienza con il prmo acquario.... |
Si, pero' senza quelle lampade, anke usando i t5 il fono rimarrebbe un po' ombreggiato credo, aspetta cmq altri pareri!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. |