AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Qual'e' il miglior paguro ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89533)

mencrist 15-06-2007 08:02

ma in sostanza oltre a resine ed accorgimenti vado con la Salarias o con un Zebrasoma , e se Zebrasoma solo il Flavescens o anche altri ?

Perry 15-06-2007 10:52

Quoto Madica in pieno per l salarias..è un pesce simpaticissimo ed utilissimo sotto il punto di vista della alghe..però anch'io l'ho sempre visto cibarsi di quelle "patinose". Non ho mai avuto filamentose nell'attuale vasca, ma per quanto ho visto è così..poi c'è sempre la mosca bianca ;-)
Brig,
i ciano li mangia il calcinus elegans, lo zampe blu..però è una cosa irrilevante..secondo me i paguri li metti se ti piacciono, se si inseriscono con lo scopo di eliminare alghe, si resterà delusi.
mencrist,
Anche gli altri..poi anche lì..come x il discorso della salarias..nella precedente vasca, quando avevo filamentose, il mio zebrasoma le considerava pochissimo, nonostante sia un noto alghivoro. Adesso ne ho pochissime su una stream e sfida la corrente al max (devi vedere che sforzo che fà) per andare a papparle

mencrist 15-06-2007 10:56

Ah , vabbe' , decidero' a caso ....

MADICA 15-06-2007 19:45

Nel profilo leggo che hai già uno zebra; per migliorare l'acqua fai schiumare molto lo skimmer, aiutati con le resine fatte circolare in un letto fluido e dosa poco cibo per i pesci e gli invertebrati, vedrai che i valori tenderanno ascendere e di conseguenza anche le alghe diinuiscono, i pesci fanno il resto. Io userei anche dell'ottimo phitoplankton.

antisgamo 15-06-2007 23:20

io i cianobatteri li ho debellati inserendo sotto la sabbia del fondo diverse capsule di diversi tipi di batteri deinquinanti. Quelle che si sciolgono nell'acqua e che trovi anche nei vivai.

Dopo qualche giorno dall'inserimento, ho sifonato più possibile ed ho rivoltato bene tutto il fondo, sotterrando i tappeti di cianobatteri residui. Ho rimosso anche le colonie sulle rocce ed ho ricoperto quei punti con un po' della sabbia rivoltata.

I miei valori di fosfati e nitrati erano bassissimi. (0,01 i Po4 e No3 appena rilevabili). Solo i nitriti erano 0,05. Nonostante ciò i ciano proliferavano che era una meraviglia. La mia vasca è 180 litri ed è abbastanza affollata di ospiti tra cui 3 paguri zampe rosse, un paguro zampe marroni, 2 anemoni, un riccio diadema, 1 lismata grabami, 1 wundermannni, 1 debelius, 3 pagliaccetti...

Ho pensato che il problema fosse nelle sostanze inquinanti "impregnate" nel fondo ed ho agito così.

Ho aumentato leggermente anche la salinità effettuando rabbocchi con acqua salata. C'è un articolo molto interessante su questo sito che mi ha ispirato.

Il procedimento l'ho ripetuto per 2 settimane, pulendo ogni 2 giorni lo schiumatoio e cambiando frequentemente carboni attivi e ovatta.

I valori che ho menzionato sono poi rientrati a 0.
Ora sto inserendo un prodotto che si chiama Azoo PSB e sto mantenendo la salinità a 1026.

Secondo me, a volte, inserire altri pesci contribuisce solo ad aumentare l'inquinamento, specialmente se non si mettono a svolgere il loro lavoro.

Forse o sicuramente ho avuto fortuna.

Ciao

Marco

Brig 15-06-2007 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Brig,
i ciano li mangia il calcinus elegans, lo zampe blu..però è una cosa irrilevante..secondo me i paguri li metti se ti piacciono, se si inseriscono con lo scopo di eliminare alghe, si resterà delusi.

beh... per quel che si riesce a vedere sono davvero buffi :-)) :-)) poi specialmente quando cascano e si capottano... cmq quando rimangono in vista sono simpatici... poi il mio continua a cambiare casa alternando la sua conghiglia originale con una poco alta ma lunga... che evidentemente non gli consente di fare scalate e allora ci ripensa e torna in quella originale... però si vede che non gli garba e torna in quella bislunga... eppure di conchiglie ne ho messe 6-7... forse 4 sono grosse... però... cmq allora proverò a mettere qualche zampa blu... considerando che ho un riccio, un rincocensis (o qualcosa del genere), un hispudus, un paguro rosso e una turbo.. quanti posso metterne in totale? (contando il rosso)

mencrist 18-06-2007 07:39

Non molti , perche comunque i paguri sono aggressivi tra conspecifici ; anche se son stupendi ed utili

Perry 18-06-2007 14:39

Io ogni tanto lo ucciderei..non incollare solo una talea e vedrai che salirà proprio su quella facendola cadere.. -04 Però è caruccio ;-)

Brig 18-06-2007 16:38

ma quanti??? ho un 125 lordi... ma le zampe blu.. non mangiano le turbo?


p.s. 2 anemoni????? 3 pagliacci?????????? cavolo.... che coraggio...

ale_nars 18-06-2007 17:03

Quote:

ma le zampe blu.. non mangiano le turbo?
no,sono quasi esclusivamente erbivori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09768 seconds with 13 queries