![]() |
ciao
ho letto il tuo post! io in effetti sono ancora indeciso tra la reefline e la xm! tu che lampadina montavi prima? |
anke io un arcadia ma da 1000 K e ti dico che va più sul giallino....
infatti passo alla XM..volevo qualcosa di azzurro,ma alla fine la XM prenderò(anke perchè tutti ne parlano bene e poi non è gialla).su webacquarium costa anke poco è in offerta... |
si la 10.000 è piu giallina.... io ho la 14.000 e la luce è molto bella! però volevo una 10.000 per spingere di più sulla crescita, ma ho paura che abituatomi alla mia 14000 qualsiasi 10.000 mi sembri più gialla... come mi diceva Keronea... vorrei vederne una funzionare dal vivo, penso sia l'unico modo per convincermi!
|
guarda se devi proprio prendere una 10000 prendi la XM..la arcadia ti assicuro che è molto gialla almeno per quanto vedo io..e sinceramente non ho avuto tutta sta crescita..normale..niente di particolare
|
bhè la arcadia 10.000 non la consideravo proprio... il mio dubbio è tra la XM e la ReefLine che anch'essa mi sembra abbia un bello spettro!
|
vento io vado di xm tu vai reef..così tutti e due sperimentiamo
|
vento76, lo spettro delle xm , è scerzoso , non corrispondono le frequenze , comunque dal grafico sembra che rispetto alle reefline abbiano maggior uv e meno rosso , sembrerebbe più vicina ad una temperature di 14000k°, le arcadia hanno un grosso picco sul verde , ed è il colore meno usato per la fotosintesi , lo spettro che mi convince di più è sempre quello delle reefline , a me avviamente , sicuramente l'effetto sara più giallino , ma di certo l'irraggiamento è migliore a mio giudizio ....
|
Se oltre alle Hqi hai dei t5 potresti abbinare le reefline con dei t5 blu, in modo da ottenere una luce più azzurrina.
Ciao |
Io avevo Arcadia 14.000 e sono passato alle Reefline. Sinceramente non ho visto molta differenza, sia nel colore "visivo" della luce sia nella crescita degli sps (che è rimasta quella che era con analoghi parametri)...
|
Quote:
sei passato alla reefline 11.000°k con attacco fc2? ciao, grazie ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |