AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Osmoregolatore senza galleggianti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89459)

thecorsoguy 14-06-2007 14:32

Ecco lo schema della scheda esterna. La parte finale, quella con il relé per intenderci, non l'ho ancora provata, e non sono sicuro al 100% del suo funzionamento.

Dovrei riuscire ad imbastirla questa sera, e domani mattina farvi sapere se funziona come deve.

Se qualcuno vuole provare mi piacerebbe avere dei riscontri.

Il trimmer deve essere regolato per garatire che sul piedino 3 ci sia una certa tensione. Questa sera vi faró sapere il valore corretto. Dopo le prove il trimmer potrá essere sostituito da una resistenza fissa di un valore preciso, senza che ci sia necessitá di regolazione alcuna.

Buon divertimento a chi vorrá seguire le mie idee balzane.

Luca

P.S. Ho aggiornato l'allegato, c'era l'alimentazione errata.

poto 14-06-2007 19:59

non ho capito il diodo che hai inserito all'ingresso del relay .... e' a protezione del led? o per stabilizzare la tensione sul relay?

giocarta 14-06-2007 20:28

ma di che ca.... state parlando?!

non ci capisco niente!!! ma sono solo io l'ognirante in elettronica?!

ps: ma funziona o no? :-D :-D :-D :-D

Bubi82 14-06-2007 20:33

assolutamente nooo :-( :-( :-( alby

giocarta 14-06-2007 22:28

ah bene..
bubi.. il tuo č l'unico post che ho capito! :-D :-D :-D

Bubi82 14-06-2007 22:32

:-D :-D :-D :-D

thecorsoguy 15-06-2007 08:38

Confermo il funzionamento dello schema cosí come disegnato.

Il diodo serve per proteggere il transistor. Senza diodo, alla prima commutazione, il transistor si brucerebbe.

L'ho costruito come da schema, solo mettendo un bc237 al posto del bc337 (non lo avevo in casa).

Per il resto funziona come si deve.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 11:04

molto bella l' idea anche se da realizzare mi sembra un po piu complicato....certo che per chi capisce qualcosa di elettronica tutto č piu facile ;-)

thecorsoguy 15-06-2007 13:52

Sto verificando se é possibile semplificare il circuito e ridurlo in pratica al solo relé. Devo capire che limiti ci sono peró.

Cosí sono sicuro che funziona, e che di sicuro non ha problemi di bloccaggio del galleggiante, necessitá di pulizia e soprattutto é molto piccolo.

Poi svilupperó meglio l'idea, dove possibile.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 14:34

non era una critica, anzi, complimenti per l' idea #25 #25 #25 #25

dicevo solo che da quello schema, non capendoci una cippa di elettronica, non riuscirei mai a farmelo -04 -04 -04

tutto qui ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06602 seconds with 13 queries