AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci che non durano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89457)

Paolo Piccinelli 13-06-2007 16:47

jack.jf, ora sì che è chiaro... prima sembrava che tu usassi l'acqua per ferri da stiro e batterie...

babaferu 13-06-2007 16:48

jak, sei tu che nel messaggio precedente parli di comprare l'acqua all'ipercoop... chiarisciti o mandi messaggi ambigui... io all'ipercoop ho visto solo acqua distillata, che non va bene x l'acquario...

jack.jf 13-06-2007 16:54

ora chiarisco...
al supermercato puoi avere la fortuna di trovare acqua ro

venduta come acqua distillata normale... magari nel reparto dei detersivi!

dovete sempre leggere l'etichetta per verificare...

x-giorgio-x, probabilmente utilizza aqua distillata fetente per i ferri da stiro che NON va bene per l'acquario !

x-giorgio-x 13-06-2007 21:24

Io compero acqua pronta al negozio di pesci.
Mi garantice che è pronta e che va bene così, vedete i valori, non sono male.

Dal rubinetto di casa esce:
PH=8
GH=13
KH=10
NO2=0
NO3=12,5
Co2=3,0

Se metto la torba mi garantite che calano PH - GH - KH e NO3 ?
Come funziona sta torba ?
Si mette nel filtro ?
Non ho più spazio, già è piccolo di suo.

Da tabella adesso ho 4 di Co2 che sembra poca, per cui non è da togliere.

I guppy comuque sono durati una settimana.

Angelo551 13-06-2007 21:54

Con la torba ottieni + o - lo stesso effetto della CO2 e deve essere messa nel filtro o comunque in un punto dove ci sia una buona corrente (altrimenti è inutile...)
Sia la Torba che la CO2 NON abbassano il GH e il KH ma solo il PH.
Se il PH non scende devi provare ad aumentare il numero di bolle al minuto (a proposito, quante ne eroghi attualmente?) per la prematura dipartita degli Oto temo che sia abbastanza normale... sono pesci molto delicati (e se non sbaglio anche di cattura e non di allevamento) e prediligono acque abbastanza acide (PH 6 - 6.5) ...
per gli altri pesci non so...c'erano segni di malattie o di comportamenti "strani"?
Anche se la vende in un negozio di acquari, ti suggerirei di farti spiegare come viene prodotta l'acqua che compri I valori sono un po' "strani"... PH troppo alto (per gli Oto in particolare) mentre GH/ KH sarebbero giusti per pesi tipo gli Oto mentre sarebbe OK come PH ma con GH troppo basso per i Poecelidi...
Comunque (oto a parte) non credo che un punto di PH in più o in meno possa far morire dei pesci (soprattutto in così poco tempo! #24 )
U ultima domanda: da quanto è avviata la vasca??

Maiden 13-06-2007 22:09

dici che non c'è nulla nell'acqua che possa dare sbalzi di ph o altro subito dopo aver detto che usi co2 a lievito.. #24
scusa ma le due cose non vanno d'accordo..la co2 a lievito (ma quale???normale, in gel insomma come???) può far diventare il ph mooolto ballerino... #36#

TuKo 13-06-2007 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Sia la Torba che la CO2 NON abbassano il GH e il KH ma solo il PH.

La torba abbassa le durezze. ;-)

Angelo551 13-06-2007 23:14

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
La torba abbassa le durezze. ;-)

Acc.. questo non lo sapevo...
(però a mia parziale "discolpa" devo dire che in effetti non avevo mai usato la torba per abbassare il PH... )
Già che ci sono, approfitto per imparare qualcosa anch'io facendo una domandina...:-))
Tuko, questo allora vuol dire che con un KH a 3 non è opportuno usare la torba per non rischiare crolli del PH?????

x-giorgio-x 14-06-2007 09:37

Nessun segno di malattia, la sera vispi e colorati al mattinio sotto ai gamberetti che li divoravano.

Non posso regolare le bolle.
C'è un serbatoio dove metto zucchero, lievito e acqua, dal tubetto escono le bolle che vanno nello scivolo trasparente.

Però l'acqua che compero la usa anche lui e molti suoi clienti, perchè non deve andare bene ?

milly 14-06-2007 10:25

TuKo, chiariamo meglio questo concetto :-)) anch'io non ho mai usato la torba perchè per abbassare il PH uso l'impianto di CO2 ma molti utenti hanno avuto buoni risultati. Potrebbe uscirne una discussione interessante ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.