![]() |
niente, niente da fare sempre come prima... è srtano anche xke in vasca ho altri animali sicuramente piu esigenti, come la Caulastrea furcata e un anemone (stoichactis kenti) eppure si aprono regolarmente e godono di ottima salute a quanto pare....
|
Quote:
hai praticamente tutta luce attinica, evi distribuire lospettro dai 10000 almeno 2 lampade, 14000 altre 2 lampade e attinica la pl da 11. illuminazione completamente da rivedere #07 #07 direi che per molli e roba poco esigente ci vogliono minimo 4 t5 da 8 nella tua vasca piu l' attinica....saresti gia al minimo |
potrebbe essere anche la cattiva luce (non avevo notato le tre 18000k -05 ) ma io penserei anche ad un cattivo acclimatamento...poi la clavu in quel senso è un po lenta a riprendersi...
però con quella luce magari crede di essere al buio #06 |
ma praticamente ho sbagiato tutto l'impianto d'illuminazione? erano meglio le pl dei t5??
|
se tengo l'attinica da 11 e prendo altre tre pl da 18w puo andare? e se si come suddivido lo spetro?
datemi una mano vi prego, scusate ma pensavo di avere fatto una bella cosa a comprare quelle lampade... e adesso mi dite che ho sbagliato tutto.... sono un po scioccato. cmq non mollo accetto consigli sulla nuova plafoniera e domani corro in negozio........... non mi fermo di sicuro. |
quello che diceva cristian non e' un problema di t5 o pl .... sicuramente t5 meglio .... il problema e' che hai uno spettro troppo blu dell'illuminazione .... le 3 da 18000k le devi sostituire con tre da 14000k o al massimo scendere a 10000k piu' l'attinica .... spero di essere stato chiaro ... ciao!
p.s. + aumenta la temperatura + la luce si avvicina al blu (attinica, lampada blu 20000k) + scendi, + illuminazione si avvicina al rosso ..... 10000k circa illuminazione solare |
il problema non è pl o t5 ma la temperatura delle lampade utilizzate....
non puoi usare solo lampade da 18000°K, vanno benissimo le t5 ma devi distribuirle meglio in termini di temperatura di colore tu hai 3 t5 da 8W piu una pl da 11 giusto?? fossi in te metterei 2 t5 da 10000°K, 1 t5 da 14000°K e manterrei la pl da 11W come luce attinica(20000°K) in piu fossi in te aggiungerei o un altra pl da 18W (cosa migliore) o almeno un altra t5 da 8W sempre con luce bianca e non blu ;-) poto il sole in se ha una temperatura di circa 6500°K....il problema è come la luce viene filtrata dall' acqua ;-) |
si cristian ... intendevo quello, ma non volevo confondere molto le idee .... ma forse a volte e' meglio essere piu' chiari che piu' semplici ;-)
|
scusa ma confermi i neon a 18000k? praticamente hai tutta luce blu #24 #24 #24
fossi in te metterei almeno 3 da 8w a 10000k e una attinica sempre da 8w (io uso questa combinazione) anche le pl vanno benissimo lo stesso...certo che tre da 18w a 10000k + una attinica (che hai gà) sarebbe davvero ottimo ;-) ;-) ;-) ;-) |
KENTI, le 3 t5 mettile da 10000k°+ pl attinica!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |