AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lumacona infestante!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8922)

RaMaS 20-06-2005 13:18

Quote:

Originariamente inviata da melkain
Ma sono così "pericolose" le planorbie?
Io ne ho viste un pò nel mio acquario, da un paio di settimane, ma x ora nessun danno alle piante (anubias, echino, microsorium)...
Ogni tanto ne spiaccico una contro i vetri, ma mi fanno pena... #13

No, anzi hanno pure dei pregi,sono detritivore,non danneggiano le piante,(a patto ke non siano un'esercito) e migliorano a tenere areato il fondo scavando in continuazione, l'unica cosa magari e' l'estetica...ovviamente se aumentano troppo di numero......sai cosa fare.. #18 #18 Splat splat.. #18 #18 , non usare lumakicidi ne inserire pesci solo per l'occasione!
Ciao!

Cleo2003 20-06-2005 13:24

Quoto Fof....ehm.. ramas :-)) nel mio acquario ci sono plenorbie e melanoides da un anno e mezzo e nn danneggiano nulla.. proliferano quando si dà troppo cibo ai pesci per ovvie ragioni altrimenti mangiano solo quel che già è danneggiato.
Meglio evitare di consigliare sempre facilmente pesci per "risolvere" problemi di lumache/alghe ecc senza sapere che tipo di acquario uno ha: dimensioni (i botia macracantha raggiungono 15-20cm e tra l'altro poi cominciano facilmente a bucare le piante), valori ecc

melkain 20-06-2005 13:27

Ghhhhh schifoooo.... #30 Splat splat.... più che altro... cric cric... :-))
Niente lumachicidi (mai usati) e niente incontri con pesci occasionali (sono un tipo fedele).
:-D

RaMaS 20-06-2005 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Quoto Fof....ehm.. ramas :-)) nel mio acquario ci sono plenorbie e melanoides da un anno e mezzo e nn danneggiano nulla.. proliferano quando si dà troppo cibo ai pesci per ovvie ragioni altrimenti mangiano solo quel che già è danneggiato.
Meglio evitare di consigliare sempre facilmente pesci per "risolvere" problemi di lumache/alghe ecc senza sapere che tipo di acquario uno ha: dimensioni (i botia macracantha raggiungono 15-20cm e tra l'altro poi cominciano facilmente a bucare le piante), valori ecc

Grazie cara :-)) apparte l'esordio... -28d# .. :-D :-D ;-)

balabam 20-06-2005 14:08

Quote:

Originariamente inviata da alex1martini
Ti consiglio di comprare dei pesci Botia! Io ne ho 2 e dopo 5 minuti ho trovato 5 gusci di lumache, vuoti!!! #22

Io invece te lo sconsiglio vivamente. E' un pesce di difficile gestione e richiede spazi ampli, inoltre spesso le lumache non le guarda neanche... La moda di inserire botia x mangiare lumache fortunatamente sta pasando, piano piano...

melkain 20-06-2005 14:13

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Quote:

Originariamente inviata da alex1martini
Ti consiglio di comprare dei pesci Botia! Io ne ho 2 e dopo 5 minuti ho trovato 5 gusci di lumache, vuoti!!! #22

Io invece te lo sconsiglio vivamente. E' un pesce di difficile gestione e richiede spazi ampli, inoltre spesso le lumache non le guarda neanche... La moda di inserire botia x mangiare lumache fortunatamente sta pasando, piano piano...

Quoto al 101%....

Bluesky 20-06-2005 14:36

No, non li mettero ' i botia, anche perche' mi basta ammazzare le solite 3 o 4 lumachine al giorno e sono a posto :-)

Nebulus 20-06-2005 15:37

Quote:

Originariamente inviata da balabam

In compenso sta prendendo piede quella dei "pesci palla d'acqua dolce"... che al 99% sono nigroviridis o biocellatus che soffrono come cani nel dolce e, finite le lumache in 3 ore, si beccano le scaglie... -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.