AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   INFO IDROSSIDO DI MAGNESIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8912)

ALCANTURIDE 15-06-2005 16:18

influisce sul PH??????? -05
Non pensavo che da solo influisse sul PH, ma solo assieme all'idrossido di calcio???? #24
Se Alessandro ed i chimici confermano....., buono a sapersi!!!
Per il dosaggio io sto ancora continuando con quello che mi disse il farmacista e che provarono anche in altri grazie sopratutto a Fra2 ( a proposito che fine ha fatto???)
su dieci cucchiai da tè di miscela, 7 sono di idrossido di calcio e 3 di idrossido di magnesio...
con questi dosaggi mai avuti problemi di PH o Kh troppo alti e magnesio fisso a 1400...
Però ogni vasca ha un consumo e una storia a parte.....

reefaddict 15-06-2005 16:24

Io non uso l'idrossido di magnesio, la sua solubilità in acqua è talmente ridicola che mi sembrano soldi buttati, anche se sono pochi. Il fatto che la sua solubilità sia scarsissima è confermata dal fatto che pur essendo una base, se ne metti un po' in acqua dolce non si scioglie molto e il pH non sale tantissimo, arriva a pH 10,3 in quella che non si può definire una vera e propria soluzione ma una sospensione acquosa di magnesio idrossido.

Il calcio idrossido è di gran lunga più solubile, si sciolgono 1,54 g in un litro d'acqua dolce a 25° C e il pH sale a 12,45.

takash 15-06-2005 17:07

Mg

:-) Ora è tutto più chiaro.......grazie per il consiglio

ALCANTURIDE 15-06-2005 17:24

Ma allora Alessandro, ritieni inutile di mettere l'idrossido di magnesio assieme a quello di calcio???
Io prima faticavo ad avere valori decenti di magnesio, ora sono a posto...
O dici che con questo sistema, vista la bassa solubilità è come se mettessi del normale magnesio in vasca?
Perchè in tal caso ho sempre la tua ricetta fai da te per il reintegro di magnesio in vasca....

dranath 15-06-2005 17:27

Secondo me mischiandolo all'idrossido di calcio si scioglie anche peggio :-))

reefaddict 15-06-2005 17:58

Quote:

Originariamente inviata da ALCANTURIDE
Ma allora Alessandro, ritieni inutile di mettere l'idrossido di magnesio assieme a quello di calcio???
Io prima faticavo ad avere valori decenti di magnesio, ora sono a posto...
O dici che con questo sistema, vista la bassa solubilità è come se mettessi del normale magnesio in vasca?
Perchè in tal caso ho sempre la tua ricetta fai da te per il reintegro di magnesio in vasca....

Sto parlando di cose che non ho provato perché ho sempre il magnesio a posto, per cui -49 C'è gente che è contanta di usarlo, mi chiedo come mai si sciolga (se si scioglie...). Ogni buon libro di chimica inorganica ti dice: idrossido di magnesio, solubilità in acqua scarsa o nulla, anziché sciogliersi rimane in sospensione #24

DECASEI 15-06-2005 18:18

Con quale ph si scioglie bene ??? o non centra niente ??? #24

dranath 15-06-2005 19:04

Essendo una base debole... ad occhio con pH acido (sotto 7)... e normale poi che più il ph e basso... meglio è...

DECASEI 15-06-2005 19:09

E quindi con l'acqua d'osmosi si scioglie avendo molte volte un ph basso.....

dranath 15-06-2005 19:13

pH basso per l'osmosi.. vuol dire 6,7-6,8 (anche se credo che sia 7)... -28d#

Credo che pH ancora più bassi aiutino di più...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.