AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   sabbia fine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89074)

babaferu 11-06-2007 09:34

aggiungo: ai coridoras piace molto.
è ovvio che non mantiene x sempre il colore splendente e prende un colore più naturale ( è vero che a volte si ricopre di alghe, come nel caso di luca -diatomee, credo- ma nulla di irrisolvibile, è successo anche a me e quando si risolve il problema alghe, che in genere riguarda tutta la vasca- la sabbia torna come prima), .
io ho platy, cory, un ancy e non sono x nulla intimoriti, anzi ai cory piace moltissimo, meglio comunque piantumare (come d'altronde in qualsiasi caso).

Luca 1969 11-06-2007 09:44

La sabbia mi piace tantissimo, ma forse ne ho messa poca.
Cioè ho messo terriccio e sopra la sabbia 2 cm avanti e 3 cm dietro.
Troppo poca?

Silviax79 11-06-2007 11:18

Quote:

ma dai, che allarmismo!!!!
menomale che qualcuno mi tranquillizza!!
sicuramente non rifaccio tutto dall'inizio...mi tengo la sabbia e cerco di farla funzionare...
Quote:

Citazione:

comunque è marrone e ha pezzi anche di grosse dimensioni, molti pezzi se escono sopra la sabbia galleggiano...

a bhè, ho capito al volo!

posso solo dirti che è un comune fondo fertilizzato per le piante. sarebbe da evitare di farlo emergere perchè può favorire l'insorgere delle alghe.
non chiedermi di più. (se ti dicessi che la mia macchina è blu, ha le gomme pirelli e due specchietti retrovisori sapresti dirmi che macchina è?) non chiedere a esox sennò non è valido!
e va beh....dai...altrimenti a che servirebbe il forum? almeno così vi scervellate un po'...

comunque non ho ancora capito una cosa: come si fa a pulire la sabbia? cosa vuol dire piantumare??
ciao grazie

Luca 1969 11-06-2007 11:29

Sabbia bianca e finissima

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ma dai, che allarmismo!!!! io ho sabbia bianca finissima in un 40 lt piantumato.....

Perchè non inserisci qualche foto del tuo acquario così vediamo come viene? #18

Luca 1969 11-06-2007 11:34

Quote:

Originariamente inviata da "Silviax79[quote
comunque non ho ancora capito una cosa: come si fa a pulire la sabbia? cosa vuol dire piantumare??
ciao grazie

Pulire la sabbia si fà sifonando il fondo, cioè si aspira l'acqua con un sifone, l'acqua viene filtrata e ridiscende nell'acquario.

Piantumare vuol dire inserire piante.

babaferu 11-06-2007 12:00

...non ho una buona macchina foto... -20
queste sono foto fatta un po' di tempo fa, in cui si vede bene il fondo (dimenticavo, nella mia sabbia c'è anche qualche pezzo di quarzo-credo- nero che viene da un'altra vasca, sono i pezzi scuri più grossi, li sto rimuovendo). le piante non sono un gran che... insomma, guardate solo il fondo... non era neppure stato appena sifonato.

Luca 1969 11-06-2007 12:07

Mi piace, tengo la sabbia. :-)
Stavo pensando di fare una parte con pietre da fiume, 10-15 mm, e tutto il resto con sabbia. #24 Che dici? Così accontento tutti i pesci!! #22

babaferu 11-06-2007 15:32

...anche io stavo pensando di aggiungere pietre di fiume... sembra che abbiamo gli stessi gusti...
l'unica cosa che mi hanno consigliato è di provare col viakal: se friggono, significa che sono calcaree e quindi non vanno usate.

Luca 1969 11-06-2007 18:32

Appena le trovo le metto.
Stò notando una cosa strana, la sabbia si ingiallisce solo nella parte centrale della vasca -28d# non capisco.
Che spessore hai messo di sabbia?

babaferu 12-06-2007 10:59

circa 3 cm, ma forse è poca.
anche a me all'inizio la sabbia ha assunto tutte le colorazioni possibili, una volta è diventata pure grigio-blu (cianobatteri, credo). se si ingiallisce, temo siano diatomee, tendono a attecchire sulla sabbia nei posti più esposti alla luce, poi ricopriranno anche i vetri, le piante... ma non temere, è normale averle a qualche mese di avvio della vasca, se spulci un po' tra i topic troverai qualche consiglio, comunque se ne vanno dopo un po'.
io la sabbia la pulisco così: ho incastrato il tubo svuotato di una bic (tappando il buchino) sul tubicino di gomma x l'areatore (fai entrare la parte della punta, che è più stretta, nel tubicino, scaldandolo un po' con l'accendino, così si ammorbidisce e la bic entra e rimane incastarta). con questo strumento aspiro lo sporco: metto la bic in acqua a circa mezzo cm dalla sabbia e aspiro (succhi un po' dal lato fuori dall'acqua e lo metti subito nel secchio, come quando si tira il vino). l'importante sta nel trovare la distanza giusta a cui aspirare lo sporco senza aspirare la sabbia, ma dopo un po' ci fai la mano.
pulisco così quando cambio l'acqua (ogni 15 gg) e quando vedo particolarmente sporco, in questo modo quando pulisco tolgo anche 1-2 lt d'acqua, ma non credo che questo cambietto alteri troppo l'equilibrio dell'acquario. il mio acquario comunque è più piccolo del tuo, quindi ci metto meno a pulirlo, forse a te converrebbe costruire qualcosa di simile ma più grosso (...se non vuoi comprare l'aspira rifiuti....).
devo dire che i corydoras che la smuovono aiutano molto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.