![]() |
quoto la risposta di ilabruna #25
|
Io ho notato un enorme risparmio da quando uso un pHmetro, in più valori stabili = eliminazione delle BBA; prima anch'io erogavo circa 30/40 o più bolle al minuto temporizzando per circa 1/2giornata (no la notte) e una ricaricabile di 500gr mi durava 2 mesi o poco più.
|
Quote:
|
Le bba sono le alghe nere a pennello che si sviluppano spesso quando esiste un ph un po' ballerino (sperimentato più volte sulla mia pelle...) ora la bombola dura circa 4 mesi abbondanti su una vasca 100*40*50h molto piantumata.
|
Quindi è normale che è finito cosi presto?Per emettere meno co2 devo abbassare il dh che attualmente è 5 stabile per abbassarlo almeno a 4?
|
Personalmente farei il contrario, credo che i Kh di 5 o meglio 6, sia buono per quasi tutti glia acquari di pesci e di piante (tampona meglio l'acidità che con kh 6 dovrebbe avere l'optimun su Ph 6.8 con un contenuto di CO2 intorno a 28/30 mg/L), il fatto è che senza un controllo continuo del ph la CO2 viene erogata di continuo; io ho provato col temporizzatore a mantenere costante il valore di acidità intercalando pause e riavvii anche durante la giornata, ma non sono mai riuscito ad avere valori stabili per più di 2-3 giorni (avevo comunque una durezza non superiore a 4 kh quindi minore stabilità) ed era un contiuno mettere mano all'erogatore, al temporizzatore, controllare il ph con le provette eccc...... una palla!!
Alla fine leggendo qua e la nel forum mi sono deciso ad alzare un po' la durezza (quindi maggior tampone per l'acidità) ed a comprare un phmetro. Sono molto soddisfatto e non tornerò indietro, salvo le vaschette con acqua dura che ti dicevo prima. Chiaramente questa rimane solo la mia esperenza. Saluti. |
Grazie rurik,sei stato molto esauriente,provero a comprarlo e vedro il tutto ciao
|
diamine,costa una cifra #23 quanto hai pagato e dove?
|
il phmetro è una bellissima soluzione ma è molto costosa...cmq sia le soluzioni sono due o un impianto serio come quello che ho io, oppure un impianto serio e professionale come quello che ha rurik.... sono entrambi costosi ma una volta fatta la spesa ti scordi poi di tutto...
|
ciao e tu che impianto hai?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |