![]() |
Ehm ma bollite vanno giù.
|
Quote:
|
Quando bolliscono abbastanza da affondare si "spatasciano" :-))
|
Sono donna e cucino. HO RAGIONE. -04 -04
Basta imparare la giusta cottura e non si "spatascia". Per lasciarlo "al dente", un trucco è inserire la roondella di zucchina in acqua già bollente (cioè che bolle forte), lasciarla 1 o 2 minuti e toglierla (il tempo varia a seconda dello spessore della zucchina). Non è di questa difficoltà estrema, è che in cucina voi omazzi ci state poco me sa (e ora arriverete col: ma nooo io cucino..... e io vi dirò: si anche il mio ragazzo cucina, ma non ha tutto st'occhio..) |
Un ulteriore trucco: con uno stuzzicadenti, mentre bolle, provate a forare la zucchina (senza forzare troppo). Circa verso i 2 minuti per una rondella di 1 cm lo stuzzicandenti perforerà la zucchina, quindi toglietela e passatela sotto l'acqua fredda. In questo modo manterrà una bella consistenza compatta. Quindi buttatela in acquario e va giù.
|
Quote:
|
Prima di leggere gli ultimi tre messaggi ho fatto bollire la zucchina intera per circa un minuto, poi l'ho freddata sotto il rubinetto, tagliata a fettine e ne ho buttate un paio nell'acquario e andava giù senza spatasciarsi!!!! Purtroppo la prima impressione e che i Botia o Chromobotia macracanthus, secondo nuova classificazione, non fossero interessati alquanto, a differenza degli altri pesci; comunque hanno abitudini notturne e forse se le mangiano stanotte.
Inoltre ieri notte hanno fatto un bel pranzetto con le Echinodorus che avevo privato delle foglie brutte e vecchie la sera prima esponendo ingenuamente il cuore tenero della pianta...risultato: forse una delle due piante morirà a meno di non gettare lateralmente. -20 -20 -20 |
consiglio nutrizionale: se bollite la zucchina intera (in acqua già bollente, come dice angelus, per pochi minuti) e poi la tagliate a fette una volta cotta, mantiene meglio le proprie caratteristiche nutrizionali, perchè disperde meno sostanze in acqua...
io bollo la zucchina, l'affetto, congelo le fette (trucco: congelate le fettine allargate e non ammassate, altrimenti non le staccate più...) e le tiro fuori all'occorrenza. scegliete zucchine piccole, di non più di 10 cm, che sono più sode e hanno i semi più piccoli. |
babaferu, è proprio come ho fatto io...e in effetti sono venute proprio bene; stasera ho dato una fetta surgelata, ma la mangiano al centro e lasciano l'esterno...magari durante la notte la finiscono.
Ho pensato di incrementare la quantità di cibo in pastiglie, dietro consiglio di mia moglie: io sono sempre modesto nelle dosi per non inquinare eccessivamente l'acqua, ma forse esageravo. I 3 Botia sono di circa 12 cm e fornivo 1 pastiglia a testa alla sera; ora ho incrementato a 2 a testa alla sera + 1 a testa a metà giornata. Qualcuno mi sa consigliare sul dosaggio correto di pastiglie per il mio acquario? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |