![]() |
Approposito di tubazioni, volendo cambiare il tubo "corrugato" in dotazione al Pratiko, sostituendolo con quelli in gomma ci sono accortezze particolare (es tubo per alimenti) o basta un tubo in pvc tipo irrigazione? Grazie
|
tubo liscio=gorgoglio
|
Cavolo=grazie......Non credevo. Allora a questo punto uso il tubo per irrigazione solo per raccordare i corrugati corti e per sifonare il fondo (va bene quello per irrigazione comunque?). Saluti
|
dicono che quello per irrigazione inibisca la schiumazione, ma non ho esprienza diretta!!!!
|
esatto più topics riportano problemi analoghi....usate solo tubi che trovate dai pescivendoli :-)) almeno sono collaudati......non quelli da giardinaggio
|
L'utilizzo delle Rowa con un filtro esterno, come indicato in questo post, e preferibile regolare il flusso al minimo visto che al esempio il pratiko lo consente? Grazie
|
per la regolazione del flusso è meglio attenersi alle indicazione di chi produce le resine......vai sul sito delle rowa e scarica il pdf spiega tutto.....loro consigliano 500l/h.....
|
Scusate ragazzi ma l'argomaneto mi interessa tantissimo. E' da pochi giorni che ho acquistato il filtro ruwal e resina filtraphos101.
Ho passato i guai a sciacquare questo tipo di resina, non mi è mai capitato di sciacquare per tanto tempo materiali filtranti x il mio acquario. Dopo più di mezz'ora di risciacqui ho inserito la resina nel filtro e ho iniziato a filtrare. Poi la sorpresa.... l'acqua mi si è colorata di marrone... mi è venuto un colpo... Poi ho visto che il tutto non ha provocato danni ne a pesci e ne a coralli. Ho parlato con la ruwal e mi hanno detto che è normale che colora l'acqua e mi dicono di continuare a sciacquare il materiale cercando di non sfregarlo. Voi che esperienze avete avuto? Secondo voi conviene utilizzare questo materiale non avendo più l'acqua completamente cristallina?..... |
Io le ho sciacquate per circa 10 min. messe in un colapasta a maglie fini e sotto l'acqua corrente!
il filtro l'ho installato in sump da 2 giorni e non ho avuto problemi di colorazione dell'acqua!!! :-)) |
Oppure farlo lavorare inizialmente non in acquario. Le Rowa non vanno sciacquate ed una iniziale colorazione rossiccia è naturale. Saluti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |