![]() |
Ho trovato sul corriere un articolo interessante a riguardo, ve lo posto.
http://www.corriere.it/cronache/07_d...ba99c53b.shtml |
Si consiglia la lettura di "Gomorra" di Saviano.
Aiuterà a comprendere meglio il problema della spazzatura in Campania. A presto |
simovit,
non so ma un pò dappertutto si soffre il problema dei rifiuti, ma se a Napoli e dintorni si ripete la stessa solfa da anni, non è anche un pò colpa vostra? Non è che anche i napoletani sono abbastanza indifferenti a certe situazioni?, al lasciar correre, tanto poi alla fine qualcuno ci pensa? Altrimenti come si spiega questa marea di rifiuti? Non sarebbe l'ora che i cittadini nell'interesse comune si muovessero invece che aspettare come sempre la manna dal cielo? I rifiuti da qualche parte vanno messi o smaltiti o che altro, incendiarli è la cosa + pericolosa da fare per la salute soprattutto vostra e un gravissimo segno d'inciviltà quello si... Ultima cosa, io piuttosto che buttare la spazzatura di fronte alla casa del vicino o della scuola e creare quelle situazioni di discarica all'aperto, la porterei nelle zone in cui viene ritirata regolarmente (saranno quelle bene forse?) a costo di farmi km di strada Ciao LUCA |
azz. non mi ero accorto della vetustà dell'argomento..ancora attuale però ehhh e sempre peggio #07 #07
Ciao LUCA |
Supercicci, io credo che la situazione che si vive a Napoli non la vorrebbe nessun cittadino, e i singoli cittadini non credo abbiano nessuan colpa di quello che sta succedendo.
Tra l'altro tu dici: Quote:
Quote:
Quote:
ho i miei dubbi oggi a volte non ci resta neanche il tempo di farli i rifiuti( -e55 per inenderci) vedi di smaltirli -28d# |
Quote:
Quote:
Quote:
Io credo come è stato detto da qualcuno, che i Napoletani debbano prendere in mano il loro "destino", e cambiare finalmente anche un certo modo di pensare, altrimenti andrà sempre peggio e non solo per i rifiuti Ciao LUCA |
Il problemasecondo me è un tantino diverso, non è che un semplice cittadino possa fare tanto, e non credo neanche un consigliere comunale o altro #24
bisognerebbe cambiare qualcosina di più radicato #24 e credo che sia compito non solo delle istituzioni napoletane o campane.... o quantomeno se loro non riescono a smuovere le acque per una serie di motivi, dovrebbe sbracciarsi un po anche qualquno in quel della capitale e cercare di porre rimedio #24 ciao ;-) |
Sun,
tanti cittadini fanno uno stato, ed ognuno ha il governo e gli amministratori che si è cercato e che magari gli fa anche comodo avere Il governo ha le sue colpe come tutti quelli che si sono avvicendati, ma la colpa è anche di chi vive quella realtà, probabilmente con tutti gli addetti alla spazzatura che ci sono, i postini, gli statali ecc. a qualcuno ha fatto comodo questa situazione di clientelismo. Non credo serva a niente la solita zolfa del "piove governo ladro"#24 Ciao LUCA |
innanzitutto quoto sun ha espresso come e meglio di me quello che poteva essere detto...
come è bello parlare da "lontano", senza sapere niente, senza vivere realmente le situazioni... ma tu lo sai che per anni(e anni e anni) il nord ha pagato LA CAMORRA perchè i suoi rifiuti venissero abusivamente sbarcati qua in modo che loro rimanessero belli puliti a fare i fighetti e noi ci imbarcassimo tutta la loro merda? ma tu lo sai che proprio in queste settimane genova non sapeva dove seppellire una balena e l'hanno portata qua? manco fossimo il loro cesso personale.... ma tu lo sai che chi ha fatto e ancora fa la raccolta differenziata la fa inutilmente perchè tutti i rifiuti differenziati vengono portati in colline, sterrati, e sepolte e ricoperte di terra, e mai riciclate come invece dovrebbero? lo sai che i nostri raccolri, i nostri animali vengono allevati con marciume proveniente dal sottosuolo, da falde acquifere inquinate,.... lo sai che in campania c'è la percentuale di tumori + alta che in tutta italia? credi che siamo così idioti? ma tu lo sai che a palermo c'è un inceneritore che potrebbe incenerire quintali e quintali di immondizia per tuttle città che come noi hanno difficoltà e invece è rimasto bloccato, chiuso, e i nostri rifiuti vengono esportati IN GERMANIA???? ma tu lo sai che anche qui, ad acerra, in campania, c'è un maxistabilimento inceneritore quasi finito, ma MAI finito perchè improvvisamente hanno tagliato i fondi e hanno lasciato decine di persone senza lavoro e un paese senza inceneritore??? ma tu lo sai che nelle poche discariche aperte i camion fanno la fila minimo, MINIMO per 12 ore per poter scaricare, senza nemmeno riuscirci con successo tutte le volte???? e lo sai che chi guida quei camion ha famiglie, ha bambini, che vede sempre meno? lo sai che questa situazione è così disastrosa per una concomitanza di cose? 1) camorra 2) politici che invece di usare i soldi delle nostre tasse per accelerare il processo di "aiuto" della situazione, li hanno usati per sbafarsi nelle loro belle macchine e nelle loro jacuzi con le loro troiette (come se poi i tumori e i malesseri non potessero colpire anche loro, IDIOTI, ma a questo punto spero vivamente che li colpiscano) 3) nord che ha contribuito alla nostra immondizia, al nostro affossamento, al nostro malessere, per poterci criticare come e meglio di prima le cose che sto sentendo oggi sul sud da parte del "nord" sono al limite della guerra civile.... se non si sa una mazza di quello di cui si parla, per favore, meglio evitare. anche io potrei dire che al nord siete tanti fighetti figli di papà con il piatto sempre pronto a tavola da mammà e i 50 euro sempre in tasca, senza un briciolo di "saper vivere", senza un briciolo di "ostacolo" nella vostra vita quotidiana... ma sarebbe un paragone stupido e infondato, perchè non è così, perchè ognuno vive le proprie vite e le proprie difficoltà in relazione a se stesso..... quindi...almeno che si parli con cognizione. passo...e chiudo. |
simovit,
Ok sai tutto tu le notizie le sento anche io e se ieri sera hai visto Ballarò erano in molti che ripetevano il concetto che i Napoletani devono prendere in mano il loro destino e darsi da fare per chiedere conto agli amministratori .... in genere e a loro stessi dove sono andati 1milione e 900 circa miliardi di euro in una gestione dissenata di 14 anni di rifiuti a Napoli. Dove erano i napoletani e Campani in genere quando la camorra o come la vuoi chiamare disseminava il territorio di schifezze anche del Nord, tanto che adesso il 43% del territorio inquinato si trova in Campania? Non ho visto nè sentito di barricate.. strano Adesso vengono fatte barricate da parte di gruppetti di delinquenti organizzati che danno fuoco e bloccano (notizia di ieri) l'uscita di un'autostrada.. diretta audio... il commentatore diceva che centinaia di macchine ferme bloccate da 8 persone. Il sud deve pensare + alla cosa comune come ad una sua proprietà, cosa sono queste azioni di guerriglia urbana? incendi, blocchi stradali ecc. ecc.? Perchè state continuando a dare colpe a destra e a sinistra di una situazione creatasi in + di dieci anni? Forse faceva anche comodo non vedere e non sapere. Fa molto comodo come al solito dare la colpa agli altri. Mi spiace essere così diretto, ma non è possibile sentire sempre la solita cantilena di scaricare le colpe a tutti senza assumersi un minimo di responsabilità. Quote:
concludo che pur "non sapendo di quello che si parla" mi pare che tutta l'italia, in maniera + o - velata sta dicendo quello che forse un pò + crudamente e mi perdonerai per questo (spero) sto dicendo io.... Ciao LUCA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |