![]() |
ok....credo di essere arrivato ad una conclusione per quanto riguarda l'acquario, leggendo nel forum e viste anche le caratteristiche credo che acquisterò un juwel rio 125....cosa ne pensate?
L'impianto d'illuminazione è composto da 2 lampade da 18w, però non riesco a capire se sono t5 o t8...le da come multilux. Se qualcuno ha questo acquario, sapete mica se i riflettori sono di serie e se l'impianto è espandibile sia in watt che in numero di neon? |
ps: scusate se sono un pò insicuro e cambio idea spesso...ma non vorrei acquistare qualcosa che non sarebbe poi il massimo per i pesci :-)
|
pomps, dovrebbero essere t8. apri un nuovo topic in tecnica dolce per chiedere informazioni precise ;-)
|
ok, leggendo altri post in "tecnica dolce" ho avuto molte informazioni aggiuntive, quindi ho deciso che acquisterò un Juwel rio125 ma la versione con illuminazione T5 2x28w ;-) e secondo il rapporto w/l sto sullo 0,5 quindi credo al momento sufficente :-)
|
Ora che ho scelto l'acquario, crddo sia il momento di passare all'allestimento vero e proprio...non vedo l'ora :-)) :-))
Al momento non credo di utilizzare CO2, anche se comunque ho già visto quale potrebbe essere il futuro impianto :-)) . Allora...per quanto riguarda il substrato io opterei per il Complete Substrate della Tetra, al quale aggiungerei come fondo del quarzo natural mix o policromo...come vi sembra l'abbinamento? Leggendo alcune guide su AP ho visto che molti usano la fluorite come substarto nelle zone che verranno piantumate e del quarzo nelle zone aperte. Potrebbe andarbene questa soluzione per il mio acquario? |
rieccomi....stò leggendo le varie sezioni del forum al fine di capire e mettere in pratica il tutto sul mio acquario.
oltre ai 2 fondi che ho detto al post precedente, mi ispira anche un fondo composto da : -substrato dennerle depoint mix 120 -fondo con sabbia di quarzo fine colore grigio ardesia o nera sempre dennerle sto iniziando anche a scegliere quali piante immettere cosìche da decidere il fondo anche in base a questo ;-) |
ragazzi credo di aver scelto le piante che mi piacciono, probabilmente qualcona alla fine la scarterò. Ho cercato di scegliere le piante a seconda della mia illuminazione, quindi piante che necessitano di una bassa/media illuminazione.....ve le elenco:
-ceratophyllum demersum -bacopa australis -eleocharis parvuta -echinodorus angustifolius -hemianthus callitrichoides cuba -riccardia -najas guadelupensis -echinodorus rubin -ludwiga repens -forse...cabomba caroliniana che dite...potrà andar bene per l'illuminazione che ho? |
le T5 che io sappia non le fanno da 28w..saranno sicuramente da 24w.. ;-)
per il fondo la flourite è ottima, ma bisogna anche utilizzarla come si deve..se vuoi coltivare piante semplici è meglio lasciar stare.. :-) non ho capito il fatto di accostare flourite col quarzo... deponit con ghiaia sopra va bene, però il brutto di questo tipo di fondo è che quando sposti una pianta se ne sale tutto il terriccio sopra..infatti sinceramente (parlo per le mie esigenze però) non lo farei più un fondo così.. -28d# per le piante sicuro l'hemianthus non va bene con quella luce.. ;-) |
il rio125 che ho trovato monta 2x28w...ti posto il link
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=294 riguardo ad accostare la fluorite col quarzo...ho visto una guida dove il substarto veniva usato solo dove veniva piantumato e il quarzo usato come normale fondo per le zone aperte e senza piante. perchè non useresti più il depoint? mi consiglieresti un altro substrato? un'altra pianta simile all'hemyanthus ma con meno esigenze di luce?... |
ragazzi cosa ne pensate del substrato Master soil grana fine? è una terra allofana e può non essere ricoperto con la ghiaia...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |