![]() |
aggiungi piante a crescita veloce e utilizza i dosaggi interi...
ciao! :-)) |
il mio acquario è già pieno di piante, al max posso vedere di mettere un po' di riccia.
quindi voi dite che posso andare tranquillo?!? Per le ore di luce vado bene? |
le ore di luce protresti ridurle un pò ma non andrei sotto a 8...
comunque ricorda che l'equvalenza meno fertilizzante=meno alghe non è sempre valida... :-) |
Quote:
sono daccordo. Chiedevo solo come procedere. Io lascerei le 10 ore però. PS: voi fertilizzate tutti a dose intera? ES e15 1 pastiglia ogni 20 litri di acqua sostituita? |
x la quantità devi vedere un pò te...più watt hai più il fabbisogno di nutrienti aumenta...regolati anche guardando se le piante danno segni di carenze...
|
ok, grazie.
|
torna a dose piena, lascia la luce a 10 ore...le lampade tue non le conosco granchè...io uso tubi commerciali (840+965) e mi trovo molto meglio, sia come effetto colori che come sviluppo piante e crescita alghe, e risparmio anche oltre il 50% permettendomi di cambiarle più spesso....i parametri fondamentali della luce sono intensità durata e qualità, nessuno di questi è assolutamente da trascurare!
Tornando a dennerle, e al discorso personalizzazione, direi che si può ovviare anche a questo "problema"...io riesco ad allungare i tempi di dosaggio e le dosi stessi più o meno a mio piacimento...all'inizio ho seguito strettamente il metodo e poi sono andato seguendo l'acquario...parametrie e stato delle piante...a oggi sono arrivato a questo protocollo: vasca 100lt netti cambio 20lt d'acqua ogni 30 giorni aggiungendo v30-s7-fb7-tr7-plaz7 ogni 15 giorni e15-s7-fb7-tr7-plaz7 settimanalmente s7-fb7-tr7-plaz7 co2 a 30 mg/l 10 ore di luce continuate (2x18W 840+965) praticamnete salto 2 cambi d'acqua intermedi e fertilizzo alla stessa maniera a dosi incrementate del 20% circa.... |
Beh.. in effetti se nelle altre vasche usando altri prodotti nn hai avuto lo stesso iter può essere xchè dennerle è più completa.. io molti anni fa usavo dupla ma ero molto più inesperta e nn ricordo bene come andavo ad alghe e affini #24
Anch'io alla fine tendo ultimamente a personalizzare cmq, nn sembre cambio l'acqua regolarmente (nn ho nitrati.. la cambio solo xchè ritengo cmq salutare cambiarla e i pesci quando lo faccio fanno le uova ;-) quindi vuol dire che a loro piace), ma se passa troppo tempo inserisco lo stesso i fertilizzanti... con il tempo e l'esperienza ci si fa l'occhio :-) All'inizio credo convenga esser più "fiscali" :-) |
vabbè, proverò a fare dose intera per un paio di mesi poi si vedrà cosa succede.
ma le alghe che ti erano venute erano come le mie? Le mie sono filamentose e abbastanza spesse e coriacee, se le strappi sembrano sottili fili di nilon. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |