AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   nuovo acquario 40 litri netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88702)

Maiden 08-06-2007 19:55

no le T5 da 24w sono 55cm (senza i portalampada)..mi dispiace.. :-)
più corte ci sono da 13w (52cm e quindi nemmeno vanno bene) e da 8w (29cm) ma direi che sono troppo poco potenti e poi sono quasi introvabili..

le HQL ci sono anche da 50w se non sbaglio.. #24
in teoria può andare..te la fai da sola e risparmi pure un bel pò.. ;-)

ovvio che dovrai porre maggiore attenzione nel mantenimento della vasca..fertilizzanti e co2 sempre presenti altrimenti le alghe fanno fiesta... :-D

Federico Sibona 08-06-2007 20:23

Sì, ma anche i T8 da 18W sono 60cm, si deve scendere ai 15W (45cm), perciò forse 3, per le piante che vuoi mettere, non sono troppi (45W su quelli che saranno 35l netti). Ho letto il topic in fretta spero di non aver detto cose già dette.

Maiden 08-06-2007 20:34

si infatti puoi mettere tre T8 da 15w..poi dipende da te se preferisci le HQL.. :-)

giovi21 09-06-2007 10:11

Ma quindi secondo voi sono meglio 3 t8 da 15w oppure una hql da 50w?
Ho cercato in giro ma ci sono molte opinioni contrastanti.
In effetti visto l'acquario di niomix che è praticamente identico al mio ma che usa una hql da 70w! mi chiedevo se le hql non fossero meno potentia parità di wattaggio perchè 70w su 40 litri corrispondono a 1,75w/l.
Quindi il punto è ma ste hql sono meno efficenti dei neon T8?
cmq grazie a tutti. :-))

Maiden 09-06-2007 10:50

ti ripeto non vorrei sbagliarmi ma credo che le hql ci siano da 50w.. #24
la scelta non è semplice..io proverei le hql (ma perchè mi piace sperimentare) ma conta che con tanta luce le difficoltà di gestione aumentano..
sesondo me con tre T8 vai tranquillo..ti scegli i neon che più ti piacciono e se hai troppa luce ne spegni uno o puoi fare un picco insomma quello che vuoi..secondo me è molto più gestibile.. ;-)

Federico Sibona 09-06-2007 13:29

Condivido quanto detto da Maiden.

giovi21 09-06-2007 14:22

mmmmmm E' interessante la sfida dell'Hql ma come giustamente dici Maiden 3 neon sono + facilemte gestibili....scelta difficile.
Tu pensi che i T8 mi permettano di far crescere bene macranda e altre piante rosse molto esigenti?
Sapevo che non penetravano la colonna d'acqua molto bene anche se pensandoci fino a poco tempo fa i t5 praticamente non esistevano ma negli acquari i praticelli cmq c'erano, dunque mi son risposto da solo.
Quindi penso che opterò per 3 T8 da 15 watt o al max 4 giusto per evitare di doverci mettere le mani in futuro che non si sa mai.
Si si l'idea mi sconfinfera penso che con 3 ballast andrei alla grande.

Ottimo ragazzi mi siete stati di grande aiuto. #25 #25 #25

E per il fondo che ne dite di un bel master soil grana fine?l'ho trovato su acquaingros a 12 euro circa.
Sotto ci metterò del lapillo mooolto ben lavato e di granulometria bella grossa tipo 3 cm di diametro così da dare alle radici molto spazio vitale in maniera da essere ben ossigenate....poi se non sbaglio il lapillo è pure pieno di ferro.

Pensate che le mie future piantine apprezzino?

ciao e grazie ancora :-))

giovi21 09-06-2007 14:26

Cmq quando finirò, ovvero tra moolto almeno non prima di luglio perchè gli esami sono tanti e il tempo poco vi posterò le foto.
Spero venga un bel lavoro

Federico Sibona 09-06-2007 15:53

giovi21, la vasca non è sicuramente tanto alta da preoccuparsi per la penetrazione della luce e con 3 x 15W sei abbondantemente oltre 1W/l.
Se le piante non verranno bene non sarà certo imputabile alla poca luce.

giovi21 10-06-2007 00:46

Ciao a tutti mi sono recato al castorama e mentre cercavo le T8 da 15 wall mi sono imbattuto in lampade tipo T4, praticamente ancora + piccole delle t5 e mi chiedevo, secondo voi sono adatte all'uso acquariofilo o no?
Ce ne sono da 16w e andrebbero benissimo nel mio acquairo e avrei + spazio.
Che ne dite?fatemi sapere.
Ciao e grazie anche a te Federico sicuramente hai ragione.

Ciao ciao :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.